Focus su P.I.S.U.
Scarica i Notiziari comunali dedicati al PISU
L'amministrazione comunale ha voluto predisporre queste pagine per spiegare ai cittadini e a tutti gli interessati un progetto di grande portata, destinato a modificare in profondità l'assetto del centro storico di Cuneo.
PISU significa Progetto Integrato di Sviluppo Urbano. E’ un programma di finanziamento messo a disposizione dalla Comunità Europea attraverso le Regioni.
Gli interventi ammissibili sono:
- recupero urbanistico di aree urbane degradate
- riqualificazione di spazi pubblici inclusi nelle aree degradate, da destinare all’insediamento di nuove funzioni (economiche, sociali, ambientali, culturali)
- predisposizione ed offerta di servizi urbani di utilità collettiva facilmente accessibili soprattutto per le categorie socialmente deboli
- promozione della mobilità urbana sostenibile e di sistemi innovativi di gestione del traffico viario
- creazione e miglioramento di spazi per uso collettivo e di aree verdi, anche al fine di favorire l’aggregazione e l’integrazione sociale
- predisposizione di spazi ed infrastrutture per la localizzazione di pmi e microimprese
- concessione di aiuti diretti a pmi e microimprese (artigianali, commerciali, turistiche, di servizi alle imprese, alla persona), per il sostegno a progetti di investimento finalizzati allo sviluppo economico e creazione di posti di lavoro
- soddisfare bisogni emergenti dai processi di integrazione e di inclusione sociale per il sostegno alle fasce deboli della collettività e soggetti marginali
L’iniziale richiesta di finanziamento del P.I.S.U. è stata in parte ridotta dalla Regione Piemonte nel novembre del 2012 con l’approvazione definitiva del programma, per questa ragione tra la fine del mandato del Sindaco Valmaggia ed i primi mesi della nuova giunta del Sindaco Borgna si è resa necessaria una parziale rimodulazione degli interventi previsti nel P.I.S.U. (Per approfondimenti vai alla sezione “Le fasi del P.I.S.U.”).
Oggi la fase di attuazione del P.I.S.U. sconta alcuni aspetti negativi della crisi economica che investe il Paese, soprattutto per quanto riguarda i vincoli alla capacità di spesa dell’Ente, fortemente limitata dal rispetto del Patto di stabilità. Nonostante questo gli interventi previsti sono in corso di progettazione e nel giro di pochi mesi l’avvio dei primi cantieri sarà sotto gli occhi di tutti.
In un’ottica di grande trasparenza, attraverso queste pagine, sarà possibile seguire passo dopo passo ciò che sta per avvenire in città.
Elenco Interventi previsti
PRIMO PIANO | Tutte le news
Quartiere Donatello, mercoledì 12 giugno s’inaugura la nuova piazza scolastica
Terminati i lavori di riqualificazione...
Mobilità dolce: in via Sobrero si inaugura il primo intervento PNRR
Giovedì 23 maggio l’iniziativa “Bike to...
Cuneo nella Guida dei Comuni Sostenibili italiani 2024
Cuneo è uno dei 98 comuni italiani...
“Scuole al centro”: al via altri due cantieri per nuove piazze scolastiche e piste ciclabili
Si tratta di due interventi finanziati...
Scuole al centro: comincia da Via Silvio Pellico il rinnovamento delle piazze scolastiche
Comincia dall’Asilo nido “I Girasoli”,...
MI MUOVO DA SOLO! Buone pratiche per l’autonomia e il benessere dei ragazzi
Con il mese di maggio il Comune di...
Il piano della mobilità ciclistica e il progetto delle città sostenibili
Con il mese di maggio il Comune di...