Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Polizia Municipale / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

17.05.2013 - Polizia Municipale

No a skateboards e pattini a rotelle sulla carreggiata

Anche quest’anno la Polizia Locale ha intensificato i controlli relativi all’utilizzo , da parte dei ragazzi, di pattini a rotelle, skateboard , roller ed altro sulle strade, sulle piazze ecc..
Sul tema, si richiama il  comma 8 dell’articolo 190 del Codice della Strada il quale vieta la circolazione sulla carreggiata dei cosiddetti acceleratori di andatura, quali appunto pattini a rotelle, skateboards. rollerblades ecc.
Il comma 9° dello stesso articolo, invero, ne ammette l’utilizzo negli spazi riservati ai pedoni (marciapiedi, passaggi pedonali, aree pedonali, ecc.) purché non vengano create situazioni di pericolo per gli altri utenti. Tuttavia, lo si ripete, per quanto riguarda la parte della strada destinata alla circolazione dei veicoli, cioè la carreggiata, non è ammessa alcuna deroga.
Si precisa che la strada, come definita dall'articolo 2 del d.lgs. 285/92 (Codice della Strada), è destinata alla circolazione dei soli veicoli, delle persone e degli animali, vietando sulla medesima l'effettuazione di giochi, allenamenti e manifestazioni sportive non autorizzate.
A tal proposito si evidenzia che recentemente la Polizia Locale è intervenuta in piazza Galimberti a seguito di un grave infortunio, occorso ad una signora anziana, che riportava gravi lesioni a seguito della caduta conseguente ad uno scontro con due ragazzine munite di skateboards.
Le due ragazze si allontanavano, inoltre, senza prestare soccorso alla signora.
Per detti motivi é in atto una campagna di sensibilizzazione sul tema , in quanto l’Amministrazione Comunale persegue l’interesse pubblico di tutela dell’incolumità e della sicurezza  rispetto all'interesse del singolo.