Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Personale, Socio-educativo e Appalti / Servizio Personale / Lavorare in Comune / Assunzioni di categorie protette

Assunzioni di categorie protette

Link alla versione stampabile della pagina corrente

La disciplina sul diritto al lavoro dei disabili (Legge n. 68/1999) prevede che tutti i datori di lavoro privati e pubblici siano tenuti ad avere alle proprie dipendenze lavoratori appartenenti alle categorie protette.

Per poter essere assunti, i disabili devono essere iscritti nelle apposite liste di collocamento dell'Ufficio del Centro per l'Impiego della Provincia di Cuneo (vi consigliamo di visitare il sito www.provincia.cuneo.it alla voce "disabile" per avere maggiori informazioni in merito).

Le assunzioni avvengono - previa verifica della compatibilità della invalidità con le mansioni da svolgere e nel limite dei posti da ricoprire - nel seguente modo:

  • per chiamata numerica degli iscritti a tali liste (per chi è in possesso della scuola dell'obbligo)
  • per chiamata nominativa degli iscritti nelle citate liste in caso di stipula di convenzioni tra il Comune di Cuneo e il Centro per l'Impiego della Provincia di Cuneo (per chi è in possesso della scuola dell'obbligo)
  • mediante riserva nei concorsi pubblici fino al 50% dei posti messi a concorso

Il coniuge superstite e i figli del personale delle Forze Armate, delle Forze dell'ordine, del Corpo Nazionale dei vigili del fuoco e del personale della Polizia Municipale deceduto nell'espletamento del servizio, nonchè delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata, sono assunti per chiamata diretta nominativa.

Il nostro Ente, a sensi della Legge 68/1999,  è tenuto ad avere alle proprie dipendenze lavoratori appartenenti alle categorie protette nel limite del 7% dei lavoratori occupati.

Attualmente tale percentuale è ampiamente coperta.

PRIMO PIANO | Tutte le news

RSS
29.03.2024 - Personale

Avviamento tramite chiamata numerica di n.1 Operatore servizi cimiteriali

Il Comune di Cuneo, in collaborazione...