Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Ufficio Patrimonio / Riscatto diritto di superficie

Riscatto diritto di superficie

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Trasformazione della piena proprietà di aree P.E.E.P. già concesse in diritto di superficie sugli immobili di edilizia agevolata e convenzionata, ai sensi dell’art. 31, commi 45-50, della Legge 448/1998.

Il diritto di superficie è il diritto di costruire su un suolo che è proprietà comunale (proprietà per l’area), il soggetto costruttore può essere pubblico o privato o cooperativa (proprietà superficiaria).

A CHI SI RIVOLGE: ai proprietari/assegnatari di unità immobiliari di edilizia agevolata convenzionata costruite su aree/terreni di proprietà comunale.
La Legge 7 agosto 2012, n. 135 che ha modificato la Legge 23 dicembre 1998, n. 448, consente agli interessati di acquisire la piena proprietà dei loro immobili già costruiti in edilizia agevolata: trascorsi 20 anni dalla convenzione originaria è possibile quindi acquisire la proprietà dell’area, versando un corrispettivo. Con la stipula dell'atto di cessione si intendono estinti tutti gli obblighi e vincoli contenuti nella convenzione originaria, compresi quelli sul prezzo massimo di cessione e canone massimo di locazione.
La piena proprietà può essere acquisita anche da un solo condòmino per quote millesimali.
Gli interessati possono presentare domanda, a norma dell'art. 31, commi 45-50 della Legge 23 dicembre 1998 n. 448, purché siano trascorsi 5 anni dalla data del primo trasferimento dell’immobile.
Le aree individuate, concesse in diritto di superficie e cedibili in proprietà, ai sensi della Legge n. 549 del 28 dicembre 1995 art. 3 commi 75-81 sono state individuate con delibera n. 471 del 28 giugno 1998.

MODALITÀ DI RICHIESTA
La domanda si presenta compilando la modulistica allegata:
 modello pdf
 modello word
Corredata da marca da bollo da € 16,00.
La richiesta può essere inviata:
- a mezzo mail ordinaria a ufficio.protocollo@comune.cuneo.it;
- a mezzo mail certificata protocollo.comune.cuneo@legalmail.it;
- depositata a mano presso l’Ufficio Protocollo, al piano terra di via Roma n. 28.

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE:
- Planimetria catastale delle unità immobiliari;
- Copia atto/i notarile di assegnazione/compravendita delle unità immobiliari;
- Copia eventuale della dichiarazione di successione;
- Dichiarazione dell’Amministratore del condominio in carica delle quote millesimali di proprietà;
- Documento d'identità di tutti i soggetti richiedenti.  

SPESE:
Il prezzo viene determinato dall’Ufficio sulla base della convenzione originaria, della metratura delle unità immobiliari e dei millesimi di proprietà.
Sarà inviata, tramite posta ordinaria o mail indicata nell’istanza presentata, la lettera con indicazione del corrispettivo da versare tramite bonifico bancario.
Le modalità di pagamento sono le seguenti:
- in unica soluzione;
- rateizzata fino ad un massimo di quattro rate semestrali di pari importo, da pagare entro 2 anni, la prima rata deve essere pari al 30 % del corrispettivo, la stipula dell’atto pubblico avverrà a pagamento completato;
- rateizzata, la prima rata, pari ad almeno il 30 % del totale, sia corrisposta prima della stipula dell’atto pubblico o scrittura privata autenticata previsti dal comma 49-bis, previa presentazione di idonea garanzia fideiussoria.
Sono a carico del richiedente tutte le spese di stipula dell'atto di “riscatto”: oneri notarili, imposte di registro, trascrizione, ecc. Il rogito, in alternativa al notaio di fiducia, potrà essere stipulato dal Segretario generale del Comune che assumerà funzione notarile.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO:
Legge n. 448 del 23 dicembre 1998, art. 31 commi 45-50
Decreto Legislativo n. 119 del 23 ottobre 2018
Decreto n. 151 del 28 settembre 2020
Legge n. 108 del 29 luglio 2021, art. 22-bis
Legge n. 51 del 20 maggio 2022, art. 10-quinquies 

Per ulteriori informazioni sull'eliminazione dei vincoli andare alla pagina "Trasformazione del diritto di superficie in proprietà ed eliminazione dei vincoli alla commercialità su alloggi in proprietà"  

PRIMO PIANO | Tutte le news

RSS
12.10.2023 - Patrimonio, Polizia Municipale

Avviso d'asta per la vendita di due motociclette Marca Suzuki, modello V-STROM 650 dismesse dal servizio di Polizia Locale

A partire da oggi e fino al 24 ottobre...

28.07.2023 - Promozione e sviluppo sostenibile del territorio, Patrimonio, Stampa e Comunicazione

Riaperto il “roseto degli Angeli” a Cuneo

Riapre oggi ai visitatori il roseto a...