Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Ufficio Patrimonio / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Manifesto Cuneo Montagna Festival 2017

16.11.2017 - Stampa e Comunicazione, Manifestazioni

Cuneo Montagna Festival 2017

Saranno i borghi alpini i protagonisti dell'edizione 2017 del Cuneo Montagna Festival. Città di Cuneo, Provincia e Uncem insieme per sei giorni, dal 24 al 29 novembre 2017 per "Borghi vivi", dove il capoluogo è ancora una volta capace di rafforzare il rapporto con le sue valli. Una strategica forza di una "Capitale alpina" che il Sindaco Federico Borgna, con l'Assessore alle Manifestazioni Paola Olivero, hanno voluto evidenziare in un programma ricchissimo di eventi tra cinema, sport, teatro, musica, mostre, incontri.

Nell'anno dedicato dal Mibact ai borghi - cuore pulsante del Paese con le comunità capaci di rigenerare case e piazze – è determinante in Piemonte e nel Cuneese la rivitalizzazione dei borghi alpini, in particolare quelli oggi abbandonati, quei "vuoti" ridotti a rudere o meglio conservati, lasciati da migliaia di persone nelle fasi di fuga dalle aree interne. Un fenomeno che ha condizionato, negli ultimi cinque decenni del Novecento, lo sviluppo socio-economico di un terzo del Paese. «Cuneo- spiega l'Assessore Olivero - con il legame tra città e montagna fatto di migrazioni, ieri, e di ritorni, oggi, verso l’alto, è un emblema decisivo di questo fenomeno e del suo futuro».

Oggi quei borghi alpini tornano a vivere con investimenti di privati ed Enti pubblici che credono nella rinascita di territori troppo spesso considerati erroneamente solo margine e periferia. «Nelle valli alpine cuneesi sono da dieci anni attivi questi nuovi percorsi, anche grazie all'impegno di decine di milioni di fondi europei e al lavoro di imprese, singoli cittadini, agenzie immobiliari, professionisti e Università», spiega il Presidente Uncem, Lido Riba.

«Nel recupero di un borgo si intrecciano temi sociali, economici, antropologici oltre che architettonici e urbanistici. Il villaggio torna a vivere se oltre alla ricostruzione dei muri si rigenera una comunità, che lì vive e fa impresa», sottolinea Borgna che taglierà il nastro della manifestazione nel pomeriggio del 24 novembre alle ore 17 a Palazzo Samone, con la mostra "Semplicemente... Elva 

Sabato 25 novembre mattina, alle ore 10 in Sala San Giovanni, il convegno "Borghi alpini, identità, comunità, sviluppo". «I borghi medioevali o più recenti, alpini o appenninici, non vanno messi sotto una campana di vetro - aggiunge Riba - Vanno piuttosto rigenerati con un attento lavoro di ricerca sociale, di pianificazione urbanistica, di sviluppo economico locale. Un impegno che diventa scienza. Chi si occupa di rigenerazione delle aree interne non è un "abbandonologo" che contempla ruderi. Bisogna piuttosto partire da quanto esiste, borghi che possono avere iniezione di risorse - pubbliche o private - e di idee, di progetti e di proposte».

Il Festival si chiude il 29 novembre con l'Evento Messner, cedendo il testimone al "Nuovi Mondi Film Festival" di Valloriate.  Il più piccolo festival di cinema di montagna del mondo incontra il più grande alpinista di sempre. Un evento organizzato da Nuovi Mondi Film Festival di Valloriate con la collaborazione di Cuneo Montagna Festival.

Qui sotto il programma completo dell'evento