Mostra Domus Onlus
Ndithini, sguardi da una missione.
Storie dal Kenya
miseria, amore e speranze.
Inaugurazione
Giovedì 28 febbraio ore 17.00
Presso il Salone d'Onore del Comune di Cuneo
Via Roma 28 – Cuneo
Giovedì 28 febbraio alle ore 17.00 presso lil Salone d'Onore del Comune di Cuneo, si inaugura la mostra fotografica “Storie dal Kenya, miseria, amore e speranze. La missione di Ndithini”, che rimarrà aperta fino al 06 marzo 2013.
55 scatti a colori realizzati dal fotografo Andrea Alborno durante un recente viaggio in Kenya nella missione di Ndithini, un piccolo paese nella terra africana coperto dal sole e dalla gioia di tanti bambini che hanno trovato qui uno spiraglio di luce per vivere.
La mostra, organizzata dall’associazione Domus Onlus in collaborazione con il Comune di Cuneo, racconta la vita e le speranze dei giovani orfani ospitati nell'orfanotrofio di Ndithini, dove un piccolo gruppo di suore missionarie si prende cura dei bambini per vari motivi abbandonati. Le Piccole figlie di San Giuseppe offrono loro accoglienza, cure mediche e un percorso di crescita e istruzione.
Gli scatti di Andrea Alborno fanno riflettere, invitando a guardare oltre alle apparenze. Ha fotografato e filmato bambini e ragazzi restituiti alla vita e alla speranza da questo gruppetto di suore coraggiose. Ha raccontato frammenti di vita di famiglie devastate dalle malattie e dall'indigenza, disperati per i quali una capra in più significa sopravvivenza, malati di AIDS che si aggrappano alle promesse salvifiche dei farmaci anti-retrovirali, e morenti prima dell'ultimo respiro. Sono storie di donne, sole e abbandonate, che grazie alla formula del microcredito avviata da Domus Onlus, riescono a sostenersi.
Il microcredito consiste nel prestare loro dieci caprette, una mucca, delle sementi coi quali sviluppare una micro-impresa gestibile con la formazione e l’aiuto del comitato formato dalle suore. Sono mamme che pensano a nutrire i propri figli e dare loro la possibilità di seguire le scuole primarie. Queste donne restituiscono virtuosamente le caprette entro tre anni e le suore individuano altri casi bisognosi e si prodigano per effettuare un nuovo microcredito con gli stessi animali.
Domus-Onlus nasce dal sogno e dal desiderio di trovare lo spazio e la forza per compiere azioni a favore di bambini e bambine, ragazzi e ragazze, giovani e donne in stato di bisogno o in difficoltà. Domus Onlus interviene con volontariato generico e specialistico, aiuti economici alle iniziative di sviluppo, sostegno a distanza, progetti per la nursery, per la scuola primaria e per la secondaria, medicinali e macchinari per l'ospedaletto dove sono accolti i bimbi e i malati di AIDS, sostegno al microcredito.
Catalogo in vendita per raccolta fondi in favore dei progetti di Domus-Onlus in Kenya, a partire dal prezzo di copertina di euro 18,00.
Sono in vendita anche le opere fotografiche fine art di Andrea Alborno il cui ricavato netto sarà devoluto in favore dei progetti di Domus-Onlus.
Per maggiori info: www.domus-onlus.org - www.albornophotos.com -
Videointervista disponibile:
http://www.comeedove.it/mediavideo.asp?filedm=http://www.youtube.com/watch?v=diBkREU5tLk
Durante la presentazione verrà anche proiettatoil video reportage effettuato da Andrea Alborno con le interviste a Sister Nadia Monetti (creatrice e anima dell'orfanotrofio dal 1993) e a Veronica (la mamma keniota prima destinataria del microcredito.
Interverranno all'inaugurazione:
Federico Borgna, Sindaco del Comune di Cuneo,
Gabriella Roseo, Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Cuneo,
Antonella Genovesio, Presidente di Domus-Onlus
Giuseppe Tardivo, Ordinario di Economia e gestione delle Imprese – Università di Torino, Coordinatore della Sede di Cuneo della Facoltà di Eocnomia/Dipartimento di Management
Augusto Peitavino, Assessore alla Cultura del Comune di Cavour,
Magda Zanoni, Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Pinerolo,
Laura Zoggia, Presidente di Svolta Donna Onlus e Sindaco di Porte,
Osvaldo Bocchino, responsabile Sostegno/Adozione a distanza
Andrea Alborno, photoreporter, autore delle fotografie del catalogo e del
filmato reportage.
Paola Pedrini, scrittrice e autrice delle didascalie
Marco Filippa e Elena Privitera, associazione EnPleinAir Arte Contemporanea, Pinerolo (TO)
Chiara Milanesio, Presidente Zonta Club Cuneo
Alessandra Rinaudo, Presidente Zonta Club Saluzzo
La mostra gode dei patrocini della Provincia di Torino, del Comune di
Torino, del Comune di Cuneo, del Comune di Cavour.
PRIMO PIANO | Tutte le news
Il Museo Civico di Cuneo sempre più inclusivo grazie ai percorsi di visita per le persone sorde
La presentazione dei nuovi strumenti a...
Cuneoginnastica e Cuneo Volley insieme nella lotta contro la violenza sulle donne
Sabato 7 settembre l’inaugurazione...
“Il Cammino della Nona Casa”: un viaggio a piedi antiviolenza, da Cuneo a Roma, per sostenere l’apertura di una nuova casa protetta
L’iniziativa della Cooperativa Sociale...
La Rete provinciale contro le discriminazioni di Cuneo si rafforza con nuovi Punti informativi
Oggi, lunedì 22 luglio, sono...
È “smart” la trentacinquesima panchina rossa della città di Cuneo
Martedì 16 luglio, alle 18,...
Come trasformare le diversità in valore attraverso il marketing inclusivo?
La risposta venerdì 28 giugno, alle 10,...
Laboratorio Donna al lavoro “Allo stesso passo” per organizzare i nuovi appuntamenti
Ieri una riunione in Comune per pensare...