Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Source: EP Multimedia Centre

07.03.2025 - Europe Direct

Premio LUX del pubblico 2025: il conto alla rovescia è iniziato!

Il Premio Lux del pubblico è presentato ogni anno dal Parlamento europeo e dall'Accademia europea del cinema, in collaborazione con la Commissione europea e con Europa Cinemas. Il Premio celebra il cinema europeo e punta a coinvolgere il pubblico in dibattiti su temi sociali importanti che riflettono i nostri valori comuni europei, come la democrazia, lo Stato di diritto, il pluralismo e la libertà di espressione.

Mercoledì 18 settembre 2024, presso il Parlamento europeo di Strasburgo, si è svolto l'evento di lancio dell'edizione 2025 del LUX Audience Award. Sono stati selezionati cinque film straordinari, ognuno dei quali offre una prospettiva unica su questioni sociali urgenti e una narrazione creativa. I film candidati sono stati presentati durante una conferenza stampa al Parlamento europeo, alla presenza di membri del Parlamento europeo e dei registi.

Il pubblico può visionare e votare i film finalisti fino al 24 aprile 2025, mentre l'evento dedicato all’annuncio del vincitore si terrà presso il Parlamento europeo di Strasburgo il 29 aprile 2025 (Galleria Emilio Colombo, WEISS S01). Questo incontro riunirà europarlamentari, registi e rappresentanti di alto livello del Parlamento europeo e della European Film Academy.

I 5 film nominati per l’edizione 2025 sono:

  • Animal: sotto il caldo sole greco, gli animatori di un resort all-inclusive dell'isola si preparano per l'intensa stagione turistica. Kalia è il leader del gruppo. Decorazioni di carta, costumi lucidi e spettacoli di danza riempiono la scena. Quando l'estate si intensifica e la pressione del lavoro aumenta, le loro notti diventano violente e la lotta di Kalia si rivela nell'oscurità. Ma quando i riflettori si riaccendono, lo spettacolo deve continuare;
  • Dahomey: Novembre 2021. 26 tesori reali del Regno del Dahomey stanno per lasciare Parigi per tornare nel loro Paese d'origine, l'attuale Repubblica del Benin. Insieme a migliaia di altri, questi manufatti furono saccheggiati dalle truppe coloniali francesi nel 1892. Ma quale atteggiamento adottare per il ritorno a casa di questi antenati in un Paese che ha dovuto andare avanti in loro assenza? Il dibattito infuria tra gli studenti dell'Università di Abomey-Calavi;
  • Flow: il mondo sembra volgere alla fine, brulicante di vestigia della presenza umana. Gatto è un animale solitario, ma quando la sua casa viene devastata da una grande alluvione, trova rifugio su una barca popolata da varie specie, con le quali dovrà fare squadra nonostante le loro differenze. Nella solitaria imbarcazione che naviga attraverso mistici paesaggi sommersi, i ragazzi affrontano le sfide e i pericoli dell'adattamento a questo nuovo mondo;
  • Intercepted: contrappone le tranquille composizioni della vita quotidiana degli ucraini dopo l'invasione su larga scala alle conversazioni telefoniche intercettate tra i soldati russi e le loro famiglie;
  •  Julie keeps quiet: come giocatrice di punta di un'accademia di tennis d'élite, la vita di Julie ruota intorno al gioco che ama. Quando il suo allenatore finisce sotto inchiesta e viene improvvisamente sospeso, tutti i giocatori del club vengono incoraggiati a parlare. Ma Julie decide di tacere.

Il Parlamento europeo organizza proiezioni gratuite in tutti i Paesi dell'Unione europea con sottotitoli nelle 24 lingue ufficiali dell'UE. Inoltre, è possibile vedere i film partecipando a una proiezione commerciale in un cinema vicino a voi.

Visita il sito ufficiale e clicca sul film di tuo interesse per ulteriori informazioni sulle date di proiezione disponibili e segui le pagine Instagram e Facebook per gli ultimi aggiornamenti. Valuta i film e vinci premi entusiasmanti, tra cui un viaggio al Parlamento europeo per partecipare alla cerimonia di premiazione e incontrare i registi e le troupe dei film!

Scopri di più qui.

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News