Ogni anno, il Parlamento europeo sceglie oltre 800 tirocinanti Schuman per i due periodi di tirocinio che iniziano a marzo e ottobre. Il tirocinio Schuman è retribuito e può essere svolto in una delle tre sedi di lavoro ufficiali del Parlamento europeo: Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo.
Perché candidarsi?
I tirocini Schuman, che prendono il nome da Robert Schuman, uno dei principali artefici del progetto di integrazione europea, miglioreranno la tua istruzione e la tua formazione professionale ma, soprattutto, ti forniranno una panoramica del lavoro delle istituzioni dell'UE e del Parlamento europeo.
Inoltre, i tirocini Schuman possono essere svolti in un'ampia varietà di settori, come le politiche interne ed esterne dell'UE, la finanza, il diritto, il multilinguismo, l'amministrazione, le infrastrutture e la logistica, la comunicazione o l'informatica.
Infine, occorre sottolineare che il Parlamento europeo è particolarmente sensibile alla promozione di pari opportunità. Dunque, chiunque può candidarsi, senza distinzione di genere, orientamento sessuale, background culturale, etnico e religioso o disabilità.
Chi può candidarsi?
I candidati a un tirocinio Schuman devono:
- Avere almeno 18 anni;
- Essere cittadini di uno Stato membro dell'Unione europea o di un paese in via di adesione/candidato (può essere offerto anche un numero molto limitato di tirocini a cittadini di altri paesi);
- Essere in possesso di un diploma universitario;
- Avere una conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell'UE e un'ottima conoscenza di una seconda (i cittadini di paesi terzi devono avere un'ottima conoscenza dell'inglese, del francese o del tedesco);
- Fornire un casellario giudiziale idoneo;
- Non aver lavorato o aver beneficiato di qualsiasi altro tipo di tirocinio per più di due mesi consecutivi presso un'istituzione, un organo o un'agenzia dell'UE;
- Non aver effettuato una visita di studio presso il segretariato del Parlamento europeo sei mesi prima dell'inizio del tirocinio.
Come candidarsi?
Per candidarsi a un’offerta di tirocinio:
- Selezionare e candidarsi per un massimo di tre tirocini;
- Se si è stati inseriti nell'elenco ristretto, verrà richiesto di fornire alcuni documenti giustificativi per dimostrare l’idoneità;
- Se si è stati selezionati, arriverà una lettera di ammissione ufficiale via e-mail.
I tirocini Schuman sono assegnati per un periodo di cinque mesi:
- 1° ottobre - 28/29 febbraio (candidature dal 1° al 31 maggio);
- 1° marzo - 31 luglio (candidature dal 1° al 31 ottobre).
Le candidature spontanee non saranno prese in considerazione.
Quali vantaggi offre questa opportunità?
I tirocinanti Schuman che lavorano presso il Parlamento europeo hanno inoltre l’opportunità di partecipare al Programma di reclutamento e sviluppo Schuman. Si tratta della possibilità, per un certo numero di tirocinanti Schuman ad alto rendimento, di continuare a lavorare per il Parlamento come membri del personale dopo aver completato con successo il loro tirocinio.
Per saperne di più sui tirocini Schuman clicca qui.
Per maggiori informazioni sulla procedura di candidatura clicca qui.
Per consultare le offerte di tirocinio Schuman al Parlamento europeo clicca qui.