Domenica 22 settembre si celebra il World Rivers Day.
Di che cosa si tratta? Il World Rivers Day è una celebrazione dei corsi d’acqua del mondo a cui ogni anno, la 4ª domenica di settembre, partecipano milioni di persone in più di 100 paesi. Questa ricorrenza mette in evidenza i numerosi valori dei fiumi, si sforza di aumentare la consapevolezza pubblica e incoraggia una migliore gestione di tutti i fiumi del mondo.
In tutto il mondo, la salute della maggior parte dei fiumi è minacciata da molteplici fattori e solo attraverso il nostro coinvolgimento attivo possiamo garantire la loro salvaguardia negli anni a venire. A tale proposito, domenica 22 settembre, in occasione del World Rivers Day, l’associazione PIUBLU ha organizzato l’iniziativa “Insieme puliamo i fiumi”.
Fondata nel 2022, PIUBLU è un’associazione no profit impegnata nella salvaguardia degli ecosistemi e nella lotta contro l’inquinamento, con particolare attenzione a quello da plastica. Attraverso programmi di educazione ambientale ed azioni concrete, PIUBLU collabora con istituzioni, enti, scuole e cittadini per promuovere una maggiore consapevolezza ecologica e contribuire attivamente ad un futuro sostenibile. Tra i suoi collaboratori possiamo trovare WWF Italia, Marevivo Ets, e partner internazionali come Plastic Pollution Coalition e Ocean Conservancy.
“Insieme puliamo i fiumi” è una tra le tante attività proposte da PIUBLU. Nello specifico, tale iniziativa consiste in un’azione collettiva contro l’inquinamento da plastiche, per un futuro sostenibile, e sarà realizzata in collaborazione con il Parlamento europeo nell’ambito dell’evento ufficiale del World Rivers Day. Il 22 settembre, nelle città di Roma, Firenze, Torino e Napoli si svolgeranno attività di clean up dei fiumi, in collaborazione con le Federazioni Italiane di Canottaggio, Canoa e Kayak e Dragon Boat, i Circoli sui fiumi, con le realtà locali impegnate e sensibili ai temi dell'ambiente, con i cittadini, e in particolare gli studenti.
Tale azione collettiva sarà preceduta dal Talk Green and Blue, una tavola rotonda che si terrà oggi, 20 settembre, a Roma. Si tratta di un’occasione di dialogo e confronto sull’inquinamento da plastiche e microplastiche, riduzione, raccolta, riciclo e riutilizzo, con contributi scientifici, ospiti istituzionali, stakeholders e studenti.
È proprio in occasione di questa giornata mondiale che è necessario ricordare quanto la salvaguardia dei fiumi sia sempre più importante. Negli scorsi giorni devastanti inondazioni hanno colpito diversi Stati membri e il Parlamento europeo ha chiesto maggiori finanziamenti per rafforzare la preparazione della risposta dell’UE alle catastrofi naturali. Basti pensare che, negli ultimi 30 anni, le inondazioni in Europa hanno colpito 5.5 milioni di persone e causato danni per 170 miliardi di euro. Ieri, 19 settembre, è stata adottata una risoluzione in cui gli eurodeputati hanno chiesto rapidi aiuti alle regioni colpite e un forte Piano europeo di adattamento al clima per migliorare la gestione delle alluvioni e la cooperazione transfrontaliera, garantendo resilienza per il futuro.
Per maggiori informazioni sul programma dell’iniziativa “Insieme puliamo i fiumi” clicca qui.
Per saperne di più sul World Rivers Day clicca qui.