Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Source: European Commission, DG EAC

04.09.2024 - Europe Direct

Dieci film finanziati dall'UE alla Mostra del cinema di Venezia

Dieci film e progetti finanziati dall'UE sono stati selezionati per partecipare all'81a edizione della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, iniziata il 28 agosto scorso.

Tra le opere audiovisive presentate al celebre festival di cinema, 13 sono state sostenute dall’UE nel loro sviluppo, di cui 10 sono state nominate per i premi. Harvest di Athina Rachel Tsangari è nominata per il Leone d'Oro, mentre altri quattro titoli sono finalisti per il prestigioso concorso Orizzonti, una sezione del festival dedicata alle nuove tendenze estetiche ed espressive del cinema mondiale: Quiet Life di Alexandros Avranas (Francia, Germania, Svezia, Grecia, Estonia e Finlandia), Wishing on a star di Péter Kerekes (Italia, Croazia, Austria, Slovacchia e Repubblica Ceca), Anul nou care n-a fost (L’anno nuovo che non venne mai) di Bogdan Mureşanu (Romania e Serbia) e Pooja, Sir di Deepak Rauniyar (Nepal, Stati Uniti e Norvegia). 

Altre cinque opere che hanno ricevuto fondi dell'UE sono state selezionate per il concorso di quest'anno, ad esempio nella categoria Venice Immersive e nella sezione Giornate degli autori. Altri tre film sono inseriti nella categoria "Fuori concorso". 

Queste opere hanno ricevuto complessivamente oltre 1,7 milioni di € di sostegno dall’UE grazie alla sezione MEDIA del programma Europa creativa e sono state coprodotte da gruppi internazionali di diversi paesi dell'UE. 

Che cos’è il programma EUROPA CREATIVA – Sezione MEDIA?

La sezione MEDIA di Europa creativa sostiene finanziariamente le industrie cinematografiche e audiovisive dell'UE nello sviluppo, distribuzione e promozione delle loro opere. Aiuta a promuovere e distribuire opere con una dimensione europea e un potenziale internazionale per viaggiare oltre i confini nazionali ed europei. Le azioni di finanziamento forniscono supporto alle opere audiovisive, inclusi film, serie TV, documentari, videogiochi e contenuti immersivi, nonché a cinema, festival, servizi VOD e mercati. Contribuisce inoltre a promuovere i talenti europei tramite programmi di formazione, nonché allo sviluppo del pubblico e all'educazione cinematografica. MEDIA si focalizza sui seguenti aspetti:

  • Incoraggiare la cooperazione lungo tutta la catena del valore e a livello dell’UE per rafforzare le imprese audiovisive e i contenuti europei a livello mondiale;
  • Coltivare i talenti, da ovunque provengano, e ampliare la partecipazione e la collaborazione tra Paesi;
  • Sostenere l’uso delle nuove tecnologie per garantire il pieno sfruttamento della trasformazione digitale;
  • Promuovere un'industria climaticamente sostenibile e includere obiettivi sociali quali l’equilibrio di genere e la diversità.

I bandi MEDIA sono suddivisi in tre cluster tematici:

  • Content: per incoraggiare la collaborazione e l'innovazione nella creazione e produzione di opere di alta qualità;
  • Business: per promuovere l'innovazione aziendale, la competitività, la scalabilità e i talenti per rafforzare l'industria europea rispetto ai concorrenti globali;
  • Audience: per rafforzare l'accessibilità e la visibilità delle opere attraverso i canali di distribuzione e lo sviluppo del pubblico.

Věra Jourová, vicepresidente della Commissione responsabile per i Valori e la trasparenza, sarà presente all'edizione di quest'anno. Per l’occasione incontrerà il Direttore Artistico del Dipartimento Cinema della Biennale di Venezia e parteciperà a una tavola rotonda sull'impatto sociale dei documentari "Unseen Leaders", organizzata da Think-Film e Impact Europe. Inoltre, pronuncerà il discorso di apertura in occasione dell'evento Ukrainian Day, organizzato dal Venice Production Bridge (dedicato ai professionisti dell’industria cinematografica) e assisterà alla prima del film Pisni zemli, shcho povilno horyt’ (Songs of Slow Burning Earth) di Olha Zhurba, finanziato da MEDIA. 

I vincitori dell'edizione di quest'anno saranno annunciati il 7 settembre nel corso della cerimonia di premiazione.

Scopri di più qui

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News