Se sei un giovane e ambisci a lavorare con le istituzioni, gli organi o le agenzie dell'Unione europea, questa è l’opportunità che fa per te!
Il programma Blue Book è un tirocinio retribuito offerto dalla Commissione europea, della durata di cinque mesi e aperto a tutti i cittadini dell'UE, con un numero limitato di posti riservati ai cittadini di paesi terzi.
Due volte l’anno, la Commissione propone 2 tipi di tirocinio: un tirocinio amministrativo o un tirocinio di traduzione presso la direzione generale della Traduzione (DGT). I tirocinanti avranno l’opportunità di lavorare in tutta la Commissione europea, nei suoi servizi e nelle sue agenzie, principalmente a Bruxelles, ma anche in Lussemburgo e altrove in tutta l'Unione europea. Le mansioni dipenderanno dal tipo di servizio a cui si viene assegnati.
In cosa consisterà il lavoro quotidiano del tirocinante?
- Partecipazione e organizzazione di riunioni, gruppi di lavoro e audizioni pubbliche;
- Ricerca, redazione e redazione di documentazione, inclusi rapporti e consulenze;
- Rispondere alle domande dei cittadini;
- Supporto alla gestione dei progetti;
- Tradurre, revisionare traduzioni o ricercare terminologia.
I candidati dovranno manifestare un approccio aperto alle questioni europee, interesse a conoscere i metodi di lavoro della Commissione, ma soprattutto la disponibilità a lavorare in un ambiente multiculturale.
Chi può candidarsi? È necessario:
- aver conseguito un diploma universitario;
- padroneggiare due o tre lingue dell'UE (in base al tipo di tirocinio);
- non avere precedenti esperienze lavorative di alcun tipo, superiori a 6 settimane presso alcuna istituzione, organo o agenzia dell'UE, delegazione, con membri del Parlamento europeo (MEP) o avvocati generali presso la Corte di giustizia dell'Unione europea (CUE).
Tutti i dettagli relativi ai requisiti di ammissione sono disponibili cliccando qui.
In quanto alla procedura di candidatura, è richiesta la compilazione di un modulo online, fornendo i documenti giustificativi attraverso il portale ufficiale della Commissione.
Cosa aspetti? Iscriviti ora alla sessione di marzo 2025! Hai tempo fino al 30 agosto alle ore 10:00.
Tirocini e opportunità di volontariato sono offerti anche da altre istituzioni, organi e agenzie dell'UE e rappresentano un'interessante e stimolante opportunità per comprendere il funzionamento dell’Unione europea e crescere professionalmente. Le posizioni per cui è possibile candidarsi toccano diversi settori, come le risorse umane, la comunicazione, l'informatica, il diritto della concorrenza, la politica ambientale, le relazioni esterne e la politica di sviluppo.
Per trovare l’opportunità che fa per te puoi usufruire di molte risorse a tua disposizione, tra cui:
- il portale dell'Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO): propone un'ampia gamma di programmi di tirocinio con diverse istituzioni, organi e agenzie dell'UE;
- il Portale europeo per i giovani: raccoglie risorse e orientamenti per posizioni in tutta Europa, tra cui attività di volontariato, di tirocinio e di studio e lavoro all'estero.
Ricordiamo che a marzo 2024 la Commissione ha proposto un'iniziativa volta a migliorare le condizioni lavorative dei tirocinanti (compresa la retribuzione) e l'inclusività, la qualità e altri aspetti relativi alle esperienze di tirocinio nell’UE.
Per saperne di più su tutte le opportunità disponibili, clicca qui.