Venerdì 26 luglio 2024 si è tenuta la cerimonia di apertura dei Giochi olimpici di Parigi 2024. La celebrazione, trasmessa in mondovisione, ha segnato l’inizio del più grande evento sportivo mondiale.
Per la prima volta, nella cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024, l'UE ha ammaliato il pubblico con un'esibizione, tenuta da un gruppo di ballerini, su una piattaforma galleggiante. Sotto al motto dell'Unione europea "Unita nella diversità", le note di musica Eurodance hanno dato ritmo ai valori di gioventù, spirito di apertura e dinamismo dell'Unione europea. L’UE ha avuto l’opportunità unica di promuovere i propri valori, come la pace, l'unità e la solidarietà, collegandoli a quelli dei Giochi olimpici di Parigi 2024, celebrando la diversità come punto di forza e lo spirito di squadra come elemento fondamentale per il successo. Grazie alle Olimpiadi è infatti possibile mettere ulteriormente in rilievo l'importanza della libertà di movimento e di studio nell'UE, specialmente per le persone giovani, e delle politiche e delle attività dell'UE a sostegno dello sport e della gioventù.
Se si è interessati a rimanere aggiornati sulle medaglie vinte, il medagliere europeo - Team Europa 2024 per i Giochi olimpici e paralimpici consente di seguire e celebrare i successi degli atleti e delle atlete dell'UE, poiché mostra risultati dettagliati delle vittorie delle nazioni nelle diverse discipline. Inoltre, da questa piattaforma è possibile ripercorrere la storia delle Olimpiadi.
Riflettiamo ora sulle azioni dell’UE per la promozione dello sport!
Attraverso il programma Erasmus+, l’UE incentiva il dialogo, il sostegno e la partecipazione in tutti i settori della politica dello sport, per far sì che ogni individuo abbia pari diritti in fatto di sport.
La Settimana europea dello sport, che ricorre ogni anno dal 23 al 30 settembre, è un’altra interessante iniziativa che promuove i benefici dello sport e dell'attività fisica in tutta Europa, a livello nazionale, regionale e locale.
Rendendo lo sport accessibile a tutti, si afferma anche un forte senso di inclusione sociale e integrazione. Ogni anno la Commissione rende omaggio alle organizzazioni, le quali usano il potere dello sport per migliorare l'inclusione sociale dei gruppi svantaggiati, attraverso i premi #BeInclusive EU Sport Awards.
In quanto alla difesa della parità di genere nello sport, la Commissione collabora con tutti i paesi dell'UE e le organizzazioni sportive nazionali per sensibilizzare questa tematica.
Inoltre, per garantire l’equità nello sport, in particolare a livello agonistico e professionistico, l'UE coordina e condivide informazioni con i partner internazionali, per la lotta contro l’abuso di sostanze, come il doping. La Commissione si adopera anche a contrastare la manipolazione dei risultati sportivi.
Impegnandosi nel realizzare i propri valori fondamentali di pace, unità, solidarietà e diversità, l’UE lavora con profonda dedizione, al fine di rendere lo sport più equo, inclusivo e accessibile. In quanto bene della società, pensare allo sport significa pensare al benessere della società!
Per saperne di più clicca qui.