Questa settimana in tutta Italia i ragazzi e le ragazze torneranno tra i banchi di scuola, pronti per un nuovo anno scolastico.
Istruzione, formazione, gioventù e sport sono temi centrali per l'UE: le istituzioni comunitarie e gli Stati membri contribuiscono, insieme, a più della metà di tutti gli aiuti globali all'istruzione, sostenendo il settore in oltre 100 Paesi del mondo.
Nel periodo 2021-2027, la Commissione europea dedicherà all'istruzione almeno il 10% del suo bilancio per i partenariati internazionali con l'Africa, l'America Latina e i Caraibi e l'Asia e il Pacifico, con l’obiettivo di garantire:
- Insegnanti di qualità
- Competenze per la vita e il lavoro del XXI secolo
- Sistemi educativi inclusivi ed equi, pronti a sostenere la transizione digitale e verde
- Istruzione e formazione professionale orientate alle opportunità
Inoltre, l'Unione rimane in prima linea nella mobilitazione internazionale per l'istruzione nelle emergenze, al fine di garantire un'istruzione sicura, inclusiva e di qualità per milioni di bambini colpiti da crisi umanitarie e conflitti.
L'UE continuerà a impegnarsi, in via prioritaria, con i Balcani occidentali, la Turchia e le regioni del vicinato per rafforzare i sistemi educativi, affrontando il problema dell'inadeguatezza delle competenze rispetto al mercato del lavoro e rafforzando la mobilità di studenti e insegnanti.
Scopri di più qui.