Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Mostre | Festival dei luoghi comuni

19.10.2021 - Cultura

Mostre | Borderline - Il confine non è una linea sottile

BORDERLINE- Le frontiere della pace
mostra fotografica di Valerio Vincenzo
in collaborazione con Association BORDERLINE, les frontieres de la paix

IL CONFINE NON È UNA LINEA SOTTILE
mostra cartografica di Laura Canali
in collaborazione con LIMES – rivista italiana di geopolitica

Iniziative collaterali della terza edizione del Festival dei Luoghi Comuni “Culture, Paesi e confini” a cura di Marco Aime e Lucio Caracciolo
Sale espositive Palazzo Santa Croce - dal 22 al 26 ottobre 2021
ore 15-19, sabato e domenica anche 10-12 | ingresso gratuito con green pass

“BORDERLINE – Le frontiere della pace” di Valerio Vincenzo è una mostra fotografica itinerante partita da Parigi nel 2014 sul tema dei confini interni dello Spazio Schengen e dell’Unione Europea. La sezione proposta si compone di 17 scatti realizzati lungo “confini invisibili”, frontiere tra stati europei che esistono ma non appaiono allo sguardo. Immagini che sono lontane dagli stereotipi che si tendono ad associare alla parola “confine”. La mostra, che ha già circolato in numerosi Paesi e città europee, approda per la prima volta in Italia in occasione del nostro festival.

Gli scatti raccontano del progetto pluriennale portato avanti dal fotografo italo-francese che negli ultimi quindici anni ha percorso oltre 20.000 km per cercare e fotografare i confini invisibili tra gli Stati ma anche per raccontare il processo di creazione dell’UE a partire dall’Accordo di Shengen che ha creato un’area si stabilità, pace e libero scambio di merci e persone.

La mostra è accompagnata dal laboratorio “DISEGNARE I CONFINI” che Valerio Vincenzo tiene venerdì 22 ottobre, al mattino, con le classi quinte del plesso Rolfi dell’IC Viale Angeli e da un incontro di approfondimento, sempre il 22 alle ore 18 al VARCO, sul tema dei confini in contesto di pace in cui Valerio Vincenzo dialoga con Enrico Camanni, giornalista, scrittore e alpinista torinese.

“IL CONFINE NON È UNA LINEA SOTTILE” di Laura Canali, artista e cartografa di LIMES è invece una mostra cartografica il cui concept è stato sviluppato per il Festival Oriente Occidente di Rovereto, esposta a settembre alla biblioteca del Mart e qui riproposta in accompagnamento alle mappe che Laura Canali ha realizzato sulla città di Cuneo e che verranno presentate domenica 24 ottobre al Teatro Toselli in occasione dell’incontro “Il mondo in carte” in programma alle ore 16.30, con Laura Canali e Lucio Caracciolo.

La mostra propone un viaggio attraverso alcune aree di confine e di tensione da percorrere seguendo 8 mappe di Limes che, non accontentandosi delle normali linee geografiche, rappresentano alcune dinamiche che si muovono in un determinato spazio e in un determinato momento.
La mostra è accompagnata da una speciale visita guidata lunedì 25 ottobre ore 16.30 durante la quale Laura Canali illustrerà gli aspetti più rappresentativi dei propri lavori, spiegando come nascono le mappe di LIMES e svelando il lavoro dietro le quinte per la realizzazione delle tavole.

Info e prenotazioni incontri su www.festivaldeiluoghicomuni.it

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News