Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Sistema lettura

22.09.2021 - Cultura, Biblioteca

Sistema lettura > Percorso di formazione e aggiornamento per bibliotecari, volontari di biblioteche, educatori, genitori

Lettori si diventa. Ma da soli non è sempre facile. Biblioteche, gruppi di lettura, attività di promozione culturale possono essere tasselli fondamentali nella crescita e nella formazione di lettori accaniti.

Ma come rendere questi strumenti davvero efficaci?
Quali libri scegliere e come proporli a lettori di tutte le età?

Il Sistema Bibliotecario Cuneese propone quattro appuntamenti online gratuiti per acquisire strumenti utili a costruire solidi percorsi sulla lettura, progettando interventi efficaci e proponendo titoli contemporanei di qualità.

Il percorso è realizzato nell'ambito del progetto "In o out: comunque insieme" sostenuto dal bando Cultura da vivere della Fondazione CRC.

Programma

Lunedì 27 settembre 17.30-19
Presentazione novità librarie fascia scuola primaria
A cura di Alice Bigli e Simonetta Bitasi

Lunedì 4 ottobre 17.30-19
Presentazione novità librarie fascia scuola secondaria di primo grado
A cura di Matteo Biagi e Alice Bigli

Lunedì 11 ottobre 17.30-19
Presentazione novità librarie fascia scuola secondaria di secondo grado
A cura di Matteo Biagi e Simonetta Bitasi

Lunedì 25 ottobre ore 17- 19.30
Aggiornamento sulle buone pratiche sulla lettura nell'extra scuola
(con focus sui gruppi di lettura di bambini e adolescenti)
A cura di Matteo Biagi, Alice Biglie e Simonetta Bitasi

ALICE BIGLI
Nel giugno 2008 progetta e organizza il festival Mare di libri Festival dei Ragazzi che leggono, primo e unico festival di letteratura sul territorio nazionale rivolto a un pubblico adolescente. Per dieci anni ne è stata la direttrice artistica ed è tuttora presidente. Il festival ha vinto nel 2016 il Sigismondo d’Oro. Progetta e conduce gare di lettura e laboratori soprattutto per le scuole di città italiane lavorando con oltre cento classi l’anno. È relatrice di numerosi incontri, corsi e convegni di formazione sui temi della pedagogia della lettura, della letteratura per ragazzi e dell’editoria. In particolare si occupa di formazione e aggiornamento per insegnanti, bibliotecari, librai e genitori. Nel maggio 2018 esce per Add editore il saggio Ci piace leggere, scritto dai volontari adolescenti del festival Mare di libri. Ne ha coordinato il lavoro di gruppo e firmato la prefazione.

MATTEO BIAGI
Dopo un’esperienza di otto anni come educatore con i ragazzi delle periferie e con i non vedenti, Matteo Biagi insegna dal 2007 Lettere nella scuola secondaria di I grado. Tiene corsi di formazione sulla lettura e sull’editoria per ragazzi, rivolti a insegnanti e bibliotecari. Collabora con Liber, L’Indice dei libri del mese, Libri Calzelunghe, Occhiovolante. Nel 2012 dà vita, insieme ad alunni ed ex alunni, al blog www.qualcunoconcuicorrere.org, webzine che recensisce libri, film e musica. Dal 2014 i redattori del blog collaborano con biblioteche, librerie, case editrici e festival per la realizzazione e la conduzione di eventi legati all’educazione alla lettura. Nel 2018 esce “La fuga” (AA.VV.), raccolta di racconti per la casa editrice Il Castoro, curata dai ragazzi del blog, con il suo coordinamento. Nel 2020 esce l’antologia scolastica “Cercatori di stelle” (Rizzoli Education).

SIMONETTA BITASI
Nata nel 1966, si è laureata in Lettere Moderne a Bologna con Ezio Raimondi. Ha scritto e scrive di libri e lettura per varie testate. E’ tra i collaboratori che hanno curato l’ultimo aggiornamento della Garzantina di Letteratura (2007). E’ consulente al programma del Festivaletteratura di Mantova. Il suo lavoro è leggere e come lettore ambulante organizza gruppi di lettura e incontri dedicati ai libri in biblioteche, librerie, circoli culturali, bar e case private. Collabora come consulente-lettore agli acquisti delle biblioteche. Realizza da molti anni progetti di promozione alla lettura per ragazzi e adulti. www.lettoreambulante.it 

Modalità di partecipazione

Il percorso è gratuito e riservato ai residenti nel territorio del Sistema (per iscriverti clicca qui). Gli appuntamenti avranno luogo online, su Zoom. È possibile iscriversi a singoli appuntamenti o a più appuntamenti. Verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Per informazioni: Biblioteca civica di Cuneo, 0171.444640, biblioteca@comune.cuneo.it 

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News