Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

16.07.2021 - Europe Direct

Avviate le procedure di infrazione contro Ungheria e la Polonia per l’uguaglianza e la tutela dei diritti fondamentali

L'uguaglianza e il rispetto della dignità e dei diritti umani sono valori fondamentali dell'UE, sanciti dall'articolo 2 del trattato dell'Unione europea e la Commissione utilizzerà tutti gli strumenti a sua disposizione per difenderli.

La Commissione sta avviando procedure di infrazione contro l'Ungheria e la Polonia relative all'uguaglianza e alla tutela dei diritti fondamentali.

Per ciò che riguarda l'Ungheria, l’infrazione riguarda la legge di recente adozione che vieta o limita l'accesso a contenuti che promuovono o ritraggono la cosiddetta "divergenza dall'identità personale corrispondente al sesso alla nascita, al cambiamento di sesso o all'omosessualità" per i minori di 18 anni; e un disclaimer imposto a un libro per bambini con contenuti LGBTIQ.

In relazione alla Polonia, la Commissione ritiene che le autorità polacche non abbiano risposto in modo completo e appropriato alla sua indagine sulla natura e l'impatto delle cosiddette risoluzioni sulle "zone franche LGBT" adottate da diverse regioni e comuni polacchi.

I due Stati membri dispongono ora di due mesi per rispondere alle argomentazioni avanzate dalla Commissione. In caso contrario, la Commissione può decidere di inviare loro un parere motivato e in una fase successiva deferirli alla Corte di giustizia dell'Unione europea.

Il 12 novembre, la Commissione ha presentato la prima strategia dell'UE per l'uguaglianza tra lesbiche, gay, bisessuali, trans, non binarie, intersessuali e queer (LGBTIQ), come annunciato dalla presidente von der Leyen nel suo discorso sullo stato dell'Unione 2020. La Strategia definisce una serie di azioni mirate attorno a quattro pilastri principali, incentrati su: lotta alla discriminazione; garantire la sicurezza; costruire società inclusive; e guidando l'appello per l'uguaglianza LGBTIQ in tutto il mondo.

Per saperne di più clicca qui

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News