Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

18.05.2021 - Europe Direct

Certificato verde digitale: le specifiche tecniche per l’introduzione del prossimo giugno

I rappresentati degli Stati membri della rete eHealth hanno recentemente concordato delle specifiche tecniche per l’introduzione dei certificati verdi digitali del prossimo giugno 2021. È un passo fondamentale per la creazione delle infrastrutture necessarie a livello dell'UE e per gli Stati membri, che introdurranno il più velocemente possibile le soluzioni nazionali.

La specifica tecnica riguarda non solo la struttura dei dati e i meccanismi di codifica, che permetteranno la lettura e la verifica in tutta l’UE dei certificati, ma descrive anche il gateway dell’Unione, consente la condivisione delle firme elettroniche, si impegna a non distribuire i dati personali del proprietario del certificato e implementa il software per la distribuzione dei certificati. Saranno proprio gli Stati membri ad occuparsi di istituire tali sistemi a livello nazionale e avranno una base da cui partire grazie alle implementazioni di riferimento.

I prossimi step del piano tecnico saranno: la creazione di infrastrutture nazionali, l'istituzione del gateway dell’UE, l'introduzione di soluzioni nazionali per il rilascio, la verifica e la conservazione dei certificati verdi digitali. Dopo un periodo di prova a maggio, il gateway dovrebbe essere pronto a partire dal mese di giugno.

Per maggiori informazioni clicca qui: https://ec.europa.eu/italy/news/20210422_ulteriore_passi_avanti_per_il_certificato_verde_digitale_it

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News