Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Luci nella Shoah - Matteo Corradini

23.01.2021 - Cultura, Biblioteca, Biblioteca 0-18

Giorno della Memoria • Luci nella Shoah • Incontro online

In occasione del Giorno della Memoria, la Biblioteca civica e scrittorincittà in collaborazione con Promocuneo presentano:

LUCI NELLA SHOAH

Le cose che mi hanno tenuto in vita nel buio

Progetto a cura di Matteo Corradini

27 gennaio 2021 • ore 18 • online (pagina Facebook e canale Youtube di scrittorincittà)

Esistono storie difficili da ascoltare, storie di uomini e donne che, a causa dell’odio altrui, sono stati privati di casa e affetti, uccisi o braccati come prede, hanno patito sofferenze e umiliazioni inimmaginabili. Le storie dei sopravvissuti alla Shoah sono così: racconti terribili e, purtroppo, veri. Ma oltre all’esperienza del dolore c’è qualcos’altro che accomuna le vittime del genocidio nazista, la speranza. Molti ricordano infatti di essere sfuggiti all’angoscia dei momenti più bui, aggrappandosi a ricordi, pensieri e oggetti che li tenevano ancorati al mondo com’era prima delle leggi razziali. Piccole fiammelle di speranza che hanno permesso ai deportati di resistere. Matteo Corradini in Luci nella Shoah (De Agostini) ha raccolto alcune di queste vicende commoventi ed esemplari, e le ha raccontate attraverso un percorso fatto di oggetti quotidiani, passioni e sogni, alla ricerca di quella forza che ha sorretto milioni di perseguitati nel momento più difficile.

Matteo Corradini
Nato nel 1975, Matteo Corradini è ebraista e scrittore. Pubblica con Rizzoli, Bompiani, Giuntina, Salani, Lapis, RueBallu. Dottore in Lingue e Letterature Orientali con specializzazione in lingua ebraica, si occupa di didattica della Memoria e di progetti di espressione. Premio Andersen 2018 come Protagonista della cultura per l’infanzia, dal 2003 fa ricerca sul ghetto di Terezín, in Repubblica Ceca, recuperando storie, oggetti, strumenti musicali. Ha fondato il Pavel Žalud Quartet e il Pavel Žalud Trio in Italia ed è tra i fondatori dell’Institut terezínských skladatelů (Terezín Composers Institute) in Repubblica Ceca. Prepara conferenze musicali e regie teatrali. Tra i suoi ultimi libri, Luci nella Shoah (De Agostini), la curatela del Diario di Anne Frank (BUR Rizzoli) e delle memorie di Inge Auerbacher (Io sono una stella, Bompiani), il saggio Il profumo dell’Eden (Giuntina), i romanzi Annalilla (Rizzoli) e La repubblica delle farfalle (Rizzoli), l’opera Siamo partiti cantando (RueBallu) dedicata a Etty Hillesum.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

L’appuntamento sarà visibile gratuitamente sulla pagina Facebook e sul canale Youtube di scrittorincittà alle  ore 18 del 27 gennaio 2021. Durante la diretta, sarà possibile interagire e porre domande attraverso i commenti. Non è richiesta iscrizione.

Per seguire l'incontro su Facebook clicca qui
Per seguire l'incontro su YouTube clicca qui

Matteo Corradini realizzerà inoltre un secondo appuntamento, mattutino e riservato alle scuole (classi III secondarie di 1^ grado e I-II secondarie di 2^ grado), gratuito ma su prenotazione. Per consultare le info, i dettagli e le modalità di prenotazione clicca qui.

Per informazioni: Invia una email (apre nuova finestra)info@scrittorincitta.it • 0171.444822

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News