Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

03.12.2020 - Europe Direct

Gli Stati Membri UE raggiungono un accordo in materia di trasparenza fiscale

La Commissione europea ha finalmente accolto il compromesso raggiunto dagli Stati membri in materia di trasparenza fiscale alle piattaforme digitali. Un accordo che fa riferimento al Piano d’azione per una tassazione equa e semplice a sostegno della strategia d’impresa e che vede la collaborazione degli Stati membri per la lotta all’evasione fiscale.

Compito degli Stati membri è, quindi, quello di scambiare informazioni sui ricavi generati dai venditori sulle piattaforme digitali, siano esse ubicate dentro o fuori l’UE. Tale intervento non combatterà solo la frode fiscale, ma ridurrà gli oneri a carico delle piattaforme che spesso si trovano a pagare ingenti somme per far fronte a diversi obblighi nazionali di comunicazione. L’accordo si vedrà formalizzato una volta giunto il giudizio da parte del Parlamento europeo e del Comitato economico e sociale.

La direttiva 2011/2016/UE è stata modifica nel corso degli anni al fine di includere informazioni su conti finanziari, ruiling fiscale, rendicontazione paese per paese e molto altro.

Tra gli obbiettivi perseguiti dalla Commissione Europea si aggiunge, poi, la volontà di estendere il campo d’applicazione della suddetta direttiva alla criptoattività e alla moneta elettronica.

Per saperne di più clicca qui.

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News