Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

13.10.2020 - Europe Direct

I tirocini europei compiono sessant’anni!

Era il 1960 quando l’Unione Europea ha istituito i primi tirocini presso le proprie istituzioni, tramite l’organizzazione di esperienze rivolte a studenti o neolaureati con l’ambizione di svolgere un’esperienza nei più importanti uffici europei. Dopo un inizio in sordina, con soli 3 tirocini attivati, oggi si contano oltre 900 opportunità di stage dalla durata di 5 mesi con la possibilità di candidarsi entro fine gennaio o entro fine agosto di ogni anno.

Svolgere uno stage curricolare o extra-curricolare presso la Commissione Europea è un’occasione unica per qualsiasi ragazzo interessato agli affari europei e in grado di gestire situazioni di responsabilità. I tirocinanti, infatti, spesso vengono coinvolti in attività importanti da affrontare autonomamente. In particolare, può anche capitare che allo stagista vengano affidati incarichi di grande portata quando si tratta di nuovi progetti.

Non solo, un tirocinio europeo coinvolge anche la sfera personale di ogni individuo, in quanto si tratta di un ambiente che favorisce l’instaurazione di rapporti umani coi propri colleghi, creando una fitta rete di amicizie internazionali che arricchiscono l’esperienza lavorativa dal lato umano. Inoltre, il traineeship presso gli uffici europei non si basa sul mero lavoro passivo, ma offre moltissime opportunità di crescita professionale ed educativa, grazie ad una serie di convegni, conferenze, webinar tenuti da alti funzionari e Commissari di diverse aree politiche sul funzionamento delle principali istituzioni dell’UE e della Commissione.

Incarichi di responsabilità, possibilità di crescita professionale e rapporti con persone da ogni parte d’Europa: ecco i tre motivi principali per convincerti a candidarti ad uno stage europeo. Non c’è modo migliore per intraprendere una carriera nel mondo delle istituzioni UE.

Scopri tutte le possibilità di tirocinio cliccando qui

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News