Ex Frigoriferi Militari di Cuneo
Urban Center: un edificio per la cultura diffusa delle città, del territorio e del paesaggio della Provincia di Cuneo
La riqualificazione dell’ex Frigorifero Militare fa parte di un progetto molto più ampio che, negli anni, ha portato al recupero di numerosi importanti edifici del centro storico di Cuneo.
Per questo è nata la proposta, nell’aprile 2017, di chiedere alla Fondazione CRC un finanziamento, nell’ambito dei progetti “Faro”, che permettesse all’amministrazione comunale di esplorare con sguardo diverso quanto resta di questo edificio e di inserirlo all’interno della visione contenuta in particolare nel Piano strategico “Cuneo 2020”, che gravita intorno a un’idea fondamentale per ridare vita alle zone urbane marginalizzate dalla crescita degli anni settanta. Questa idea si chiama multifunzionalità: non puntare solo al recupero della residenza, ma favorire lo sviluppo di nuove funzioni, soprattutto culturali e produttive che, insieme all’abitare, facciano delle singole architetture una città.
Attraverso il progetto dell'Urban Center, il Frigo Militare verrà restituito alla città per essere un luogo dove raccontare la città che cambia. Uno spazio culturale aperto, a disposizione di tutti. Un centro di aggregazione per cittadini e addetti ai lavori dove poter far sentire la propria voce.
Qui di seguito alcuni video di presentazione del progetto dell'Urban Center nell'ex Frigo Militare di Cuneo
PRIMO PIANO | Tutte le news
Cuneo, inaugurata la piazzetta scolastica di fronte all’asilo nido “I Girasoli”
Mercoledì 20 novembre bambini e...
Avvio dei lavori di riqualificazione della ex-caserma Piglione
Grazie ai fondi PNRR, un nuovo...
A Borgo San Giuseppe riprendono i lavori sulla viabilità
Riprendono i lavori sulla viabilità...