Menu di scelta rapida
Sei in: Home / La Città / Musei e mostre

Musei e mostre

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Sul territorio comunale si trovano quattro musei, tre gestiti direttamente dal Comune e uno dalla Diocesi. Interessante anche una visita alla Torre Civica, da cui si può ammirare una suggestiva vista di Cuneo dall'alto.

Museo Civico e Complesso monumentale di San Francesco

Il Museo Civico di Cuneo si trova in via santa Maria 10, nel complesso monumentale di San Francesco, comprendente l’ex convento e l’annessa chiesa, classificato come monumento nazionale e rara testimonianza architettonica di epoca medievale in città.
Al suo interno si snodano diversi percorsi di visita, dalle più antiche testimonianze della preistoria a quelle di età moderna, per raccontare al visitatore la storia del territorio. Ospita inoltre una ricca biblioteca specialistica, aggiornata su tutte le tematiche riguardanti i beni culturali.
Orari e informazioni Museo Civico

Museo Casa Galimberti

Il Museo Casa Galimberti si trova in Piazza Galimberti 6, al secondo piano di palazzo Osasco, ovvero dove si trovavano la casa privata e lo studio professionale che furono di Tancredi Galimberti senior e, più tardi, di Tancredi Galimberti junior ("Duccio", eroe della Resistenza).
Al suo interno un viaggio nella storia, a cavallo tra Ottocento e Novecento, della famiglia Galimberti, una famiglia che intrecciò le proprie vicende con quelle cittadine e nazionali.
Orari e informazioni Museo Casa Galimberti

Museo Diocesano

Il Museo Diocesano si trova in Contrada Mondovì, nel centro storico. L’allestimento è incentrato quasi completamente su opere di pertinenza del complesso di San Sebastiano attraverso le devozioni dell’antica Confraternita (cioè il percorso di Fede attraverso i secoli di un gruppo di persone legate ad uno specifico servizio ed espresso attraverso gli oggetti artistici legati all’uso), raccontando così un pezzo significativo di spiritualità, di storia e di società. Il percorso è pensato per essere fruito in piena libertà: pannelli informativi, didascalie approfondite, filmati offrono al visitatore tutte le informazioni e suggestioni necessarie perché il tempo trascorso al Museo Diocesano sia un'esperienza completa ed appagante.
Orari e informazioni Museo Diocesano

Torre Civica

La torre civica, a base quadrata, si erge nel centro storico dominando la città. Dalla cella campanaria si gode un meraviglioso panorama che dai tetti e dalle piazze della città si apre sui dolci rilievi delle Langhe per rincorrere le montagne fino alla vetta del Monte Rosa.
Orari e informazioni Torre Civica

Mostre ed esposizioni

Numerose sono le mostre organizzate negli spazi espositivi della Biblioteca civica, del Complesso Monumentale di San Francesco, di Palazzo Samone e di Palazzo Santa Croce.
Qui maggiori informazioni