Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Elaborazione Dati / Sistema Piemonte

Sistema Piemonte

Link alla versione stampabile della pagina corrente

ACCEDI a SistemaPiemonte

Con l'approvazione, nel luglio scorso, del regolamento per l'accesso ai servizi telematici, il Comune di Cuneo ha attivato i servizi di e-government previsti dalla piattaforma "SistemaPiemonte".
Il cittadino, dopo aver effettuato una registrazione su un portale Internet, ha accesso a servizi telematici in grado di sostituire le funzionalità offerte da alcuni sportelli della Pubblica Amministrazione piemontese.
I servizi a disposizione sono interattivi e non richiedono una firma autografa: è sufficiente l’identificazione sicura della persona che effettua l’operazione. I servizi si trovano sul portale www.sistemapiemonte.it. I primi servizi comunali disponibili sono il calcolo ICI ed il cambio di indirizzo.
Al termine della procedura di registrazione i cittadini dei Comuni integrati in SistemaPiemonte, tra i quali Cuneo, possono ritirare un PIN (Personal Identification Number - numero di identificazione personale), con il quale sarà possibile accedere a tutti i servizi disponibili sul portale, ed in particolar modo ai servizi che richiedono una autenticazione più sicura e certa, come il cambio di indirizzo.
Secondo la organizzazione interna del Comune di Cuneo, sarà lo sportello di anagrafe che rilascierà il PIN ai cittadini.

Partecipazione alla Grande Fiera d'Estate
Sportello di registrazione dei cittadini per l'accesso ai servizi di e-Government di Sistema Piemonte

Al fine di pubblicizzare la piattaforma di e-government scelta dal Comune di Cuneo viene attivata nella giornata di inaugurazione della Grande fiera d'estate (1 settembre - ore 16.00) e nelle giornate successive, fino all'11 settembre, dalle ore 21 alle ore 23, uno sportello del Servizio Anagrafe, per illustrare i servizi di e-government ai cittadini ed procedere alla registrazione dei cittadini di Cuneo.
Tale servizio viene realizzato in via sperimentale, utilizzando il sistema di telecomunicazioni UMTS integrato nella rete telematica comunale.
Personale del Servizio Anagrafe presidierà negli orari indicati lo stand del Comune di Cuneo, con l'obiettivo di permettere ai cittadini residenti a Cuneo di registrarsi al Sistema Piemonte , come se fossero di fronte allo sportello anagrafico comunale e di illustrare sommariamente i servizi disponibili.
Nel medesimo stand verranno pubblicizzati i corsi di formazioni della scuola comunale “A. Lattes” e l’attività del Consorzio per il sistema informativo CSI-Piemonte.