Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Elaborazione Dati / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Manifesto Coppa Europa di nuoto sincronizzato 2017

Manifesto Coppa Europa di nuoto sincronizzato 2017

04.05.2017 - Sport

Coppa Europa di Nuoto Sincronizzato

Già da qualche giorno lo Stadio del Nuoto di Cuneo accoglie gli allenamenti di rifinitura della nazionale italiana di nuoto sincronizzato, pronta per disputare la Coppa Europa in programma da venerdì 5 a domenica 7 maggio proprio allo Stadio del Nuoto di via Porta Mondovì 7.

La Coppa Europa è la seconda manifestazione per importanza tra quelle di sincro orga-nizzate dalla LEN – Ligue Européenne de Natation, preceduta soltanto dai Campionati Europei di nuoto. Si svolge con cadenza biennale negli anni dispari e in questo 2017 ve-drà protagoniste 15 nazioni: Italia, Russia, Spagna, Repubblica Ceca, Ucraina, Bielorus-sia, Turchia, Grecia, Olanda, Israele, Germania, Polonia, Francia, Svizzera e Repubblica di San Marino. L'Italia parteciperà con due squadre.

In gara, dunque, la Russia numero 1 al mondo, insieme ad alcune delle migliori forma-zioni del ranking internazionale, protagoniste ai Giochi Olimpici di Rio 2016 e nelle mag-giori competizioni internazionali delle ultime stagioni. Il programma vedrà per la prima vol-ta in Coppa Europa il Duo Misto e in gara ci saranno anche gli azzurri Manila Flamini e Giorgio Minisini, medaglia di bronzo ai Mondiali di Kazan 2015 e argento agli Europei di Londra 2016, nella routine tecnica.

Nel corso delle tre giornate saranno impegnate le campionesse russe, oro di squadra e di duo alle ultime Olimpiadi e dominatrici degli ultimi Mondiali ed Europei. Con loro Italia e Ucraina, finaliste a Rio nella squadra e nel duo; la Spagna e la Francia, finaliste ai Gio-chi con il duo; la Grecia e la Svizzera, finaliste ai Mondiali 2015 e agli Europei 2016. La Coppa Europa avrà grande importanza anche come test in vista dei Mondiali, in pro-gramma a Budapest dal 14 al 22 luglio.

Nel 2015 la Coppa Europa di sincro si svolse a Hoofddorp, nei Paesi Bassi, e l'Italia chiu-se al quarto posto nella prova di squadra, nel programma tecnico e nel programma libero. Entrambi videro nelle prime tre posizioni Russia, Ucraina e Spagna. Si piazzò in quarta posizione – sia nel tecnico sia nel libero – anche il duo azzurro composto da Linda Cerru-ti e Costanza Ferro, atlete che alle ultime Olimpiadi hanno concluso al sesto posto la pro-va di duo e che hanno fatto parte della squadra giunta quinta in finale.

L'ufficialità di Cuneo come sede della Coppa Europa è arrivata nei primi giorni di feb-braio, all'indomani della conclusione del Campionato Italiano Assoluto Invernale. La ma-nifestazione è organizzata dalla LEN in collaborazione con la FIN – Federazione Italiana Nuoto, con il Comitato Regionale FIN Piemonte e Valle d'Aosta e con il CSR – Centro Sportivo Roero, società che gestisce lo Stadio del Nuoto.

COPPA EUROPA DI NUOTO SINCRONIZZATO
Cuneo – Stadio del Nuoto
5 - 7 maggio 2017
Programma di gara

Venerdì 5 maggio
Mattina: Duo e Duo misto tecnico
Pomeriggio: Team libero

Sabato 6 maggio
Mattina: Team tecnico
Pomeriggio: Duo libero - eliminatorie, libero Combinato

Domenica 7 maggio
Mattina: Highlight routine
Pomeriggio: Duo libero - finale, Duo misto libero

Al termine delle competizioni si terrà il Galà dei Campioni, nel quale tutti gli atleti medagliati riproporranno il loro esercizio per un finale di grande spettacolo.

L'ingresso nell'impianto per assistere alle gare sarà gratuito per tutta la durata della manifestazione.

L'Italia che parteciperà alla Coppa Europa

Di seguito l'elenco dei convocati dal CT Patrizia Giallombardo:

Beatrice Callegari (Marina Militare/Montebelluna Nuoto), Domiziana Cavanna (Fiamme Oro/RN Savona), Linda Cerruti (Marina Militare/RN Savona), Francesca Deidda (Fiamme Oro/Promogest), Costanza Di Camillo (Marina Militare/RN Savona), Costanza Ferro (Ma-rina Militare/RN Savona), Manila Flamini (Fiamme Oro/Unicusano Aurelia Nuoto), Gem-ma Galli (Marina Militare/Busto Nuoto), M. Elena Gandini (Plebiscito Padova), Giorgio Mi-nisini (Fiamme Oro/ Unicusano Aurelia Nuoto), Viola Musso (RN Savona), Mariangela Perrupato (Fiamme Oro/Unicusano Aurelia Nuoto), Alessia Pezone (Fiamme Oro/Unicusano Aurelia Nuoto), Enrica Piccoli (Montebelluna Nuoto) e Federica Sala (RN Savona).

Queste, invece, le atlete che comporranno la seconda squadra azzurra:

Beatrice Amadei, Alice Bortolus e Costanza Brogioli (Busto Nuoto), Raffaella Baldi (All Round Sport & Wellness), Elisa Barbiani, Ester Benedetti, Marta Murru, Aurora Savi, Mi-col Trombone e Francesca Zunino (RN Savona), Veronica Gallo (Plebiscito Padova), Marta Iacoacci, Lucrezia Ruggiero, Isotta Sportelli (Unicusano Aurelia Nuoto), Claudia Modaelli (RN Legnano), Angelica Morellato (Montebelluna Nuoto), Paola Trombacco (Sincro Mogliano Veneto) e Silvia Vismara (Sincro Seregno).