Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Elaborazione Dati / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Un nuovo nato nella famiglia “social” del Comune di Cuneo.

12.11.2013 - Stampa e Comunicazione, Elaborazione Dati

Un nuovo nato nella famiglia “social” del Comune di Cuneo.

La presenza del Comune di Cuneo sui social media si arricchisce di un nuovo strumento. Venerdì scorso è stata infatti creata la pagina Facebook “Cinema Monviso Cuneo”, con l’obiettivo di tenere costantemente aggiornati gli utenti sulla programmazione ufficiale del cinema comunale e su tutte le altre iniziative organizzate al suo interno. In meno di 4 giorni la pagina ha già ottenuto 245 “Mi piace”, confermando l’attenzione dei cuneesi per il “loro” cinema.

A inizio 2011 il Settore Elaborazione Dati e il Settore Attività Promozionali  - Ufficio Stampa e Comunicazione hanno infatti avviato una sperimentazione finalizzata all’attivazione di nuovi sistemi di comunicazione verso i cittadini, e dai cittadini verso l’amministrazione, attraverso l’uso delle tecnologie informatiche che utilizzano applicazioni e soluzioni del Web 2.0. Soprattutto la presenza sui social network  ha permesso di ampliare il bacino di utenza della comunicazione prodotta dal Comune, consentendo di far arrivare l’informazione nei luoghi (virtuali) dove gli utenti già si trovano, evitando quindi di costringere gli stessi a doversi “cercare” le notizie. Ad oggi il bacino di utenza del Comune di Cuneo è di oltre 20.000 persone.

La pagina Facebook “Cinema Monviso Cuneo” si va così ad aggiungere agli altri strumenti “social” del Comune.
Ricordiamo infatti che il Comune di Cuneo, oltre alla presenza sui 2 social network più seguiti, twitter e facebook, dispone anche di profili o pagine su Google+, YouTube, Istagram e Flickr.

Il Comune ha inoltre attivato, a partire da maggio 2008, un sistema di alert per i cittadini denominato “Comunalert”. Inizialmente previsto per ricordare agli utenti il passaggio dei mezzi della pulizia strade (ed evitare le conseguenti multe per divieto di sosta), nel corso del 2011 il servizio è stato ampliato con la possibilità di ricevere segnalazioni in merito alle chiusure strade conseguenti alle manifestazioni principali e alle domeniche ecologiche. Ricordiamo che gli sms e le e-mail vengono inviate senza alcun costo per i cittadini.
Alla data odierna sono 3207 i cittadini registrati al servizio.