Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Elaborazione Dati / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

28.06.2013 - Elaborazione Dati

Cambiano le modalità di accesso alla rete WiFi comunale

A partire da lunedì 1 luglio 2013 i cittadini cuneesi e i turisti presenti in città che vorranno utilizzare la rete WiFi comunale avranno a disposizione un nuovo pannello di accesso per accreditarsi e accedere al servizio.

Il 30 giugno andrà infatti in scadenza il contratto con il precedente gestore e l’Amministrazione comunale, attraverso il Settore Elaborazione Dati, ha individuato nel CSi Piemonte il nuovo fornitore del servizio, che permetterà l’accesso, mediante la rete federata “Free Piemonte WiFi”, a “Free Italia Wifi”.

Il vantaggio per gli utenti sarà quindi quello di potersi accreditare per tutta la rete nazionale “Free Italia Wifi”, che consente l’accesso al WiFi libero in tutte le città aderenti alla rete con un unico profilo di accreditamento (per vedere l’elenco delle città aderenti http://www.freeitaliawifi.it/drupal7/amministrazioni-rete).

Il progetto “FreeItaliaWifi”, promosso da Provincia di Roma, Regione Sardegna e Comune di Venezia, prevede infatti  la costituzione di una rete federata nazionale che si prefigge,  sulla base di un “Accordo di collaborazione sulla cittadinanza digitale” stipulato nel 2010,  importanti obiettivi fra i quali la diffusione del WiFi gratuito offerto dalle Pubbliche Amministrazioni, permettendo ad utenti di realtà diverse di essere reciprocamente riconosciuti ed autenticati e quindi di accedere ad Internet in tutti i siti federati sparsi sul territorio (per maggiori informazioni sul progetto “FreeItaliaWifi” http://www.freeitaliawifi.it/drupal7/free-italiawifi).

Il servizio offerto dal Comune manterrà quindi le caratteristiche attuali e permetterà inoltre agli utenti di accedere con le medesime credenziali alla rete WiFi di città come, per citare alcuni esempi, Torino, Alba, Bra, Mondovì o Genova.

L’unico inconveniente è che le credenziali di accesso attualmente in possesso degli utenti cesseranno di essere attive il 30 giugno e chi vorrà accedere alla rete WiFi comunale dovrà iscriversi nuovamente con delle nuove credenziali.

Il servizio offerto dal CSI, che comprende l’erogazione della connessione e la manutenzione e assistenza del sistema, oltre ad un accesso più diffuso sul territorio piemontese e nazionale comporterà inoltre un risparmio per le casse comunali di 2.400 euro l’anno.

Alla pagina web https://www.freepiemontewifi.it/cp/ sono disponibili le istruzioni per l’accreditamento e l’accesso alla rete WiFi.

Ricordiamo che, attualmente, la rete WiFi comunale copre le seguenti aree:

  •         Piazza Virginio
  •         Piazza Audiffredi
  •         Biblioteca Civica (Via Cacciatori delle Alpi)
  •         Polo canoistico “Le Basse” (via Basse di Stura)
  •         Museo Civico (via Santa Maria)
  •         CEAT – Casa del fiume  (Parco Fluviale)
  •         Palazzo San Giovanni (via Roma n.4)
  •         Scuola Lattes (via Bonelli n.5) e zone circostanti

A brevissimo saranno invece attivati i seguenti punti:

  •         Piazza della Costituzione
  •         CDT (via XXVIII Aprile)