Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Elaborazione Dati / Banda Larga / Schema di convenzione con gli Operatori

Schema di convenzione con gli Operatori

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Art. 1 Definizioni
Ai fini della presente convenzione:
· per infrastrutture si intendono i cunicoli, le intercapedini, i canali coperti e scoperti, i cavidotti e, in genere, ogni altra struttura anche non sotterranea utilizzabile per il passaggio di reti di telecomunicazioni.
· per operatore si intende un'impresa che è autorizzata a fornire una rete pubblica di comunicazioni, o una risorsa correlata ai sensi del Codice delle Comunicazioni.

Art. 2 Oggetto della convenzione
Ravvisata l’opportunità di regolare fra le parti i rapporti che intercorrono per la
realizzazione e la gestione di infrastrutture predisposte per il passaggio di reti di telecomunicazioni, la presente convenzione, in base alle linee guida di cui alla Direttiva P.C.M. 3 marzo 1999 "Razionale sistemazione nel sottosuolo degli impianti tecnologici", ed in riferimento al D.Lgs.1-8-2003 n°259, “Codice delle Comunicazioni Elettroniche”, ed alla Legge 1-8-2002 n°166 “Disposizioni in materia di infrastrutture e trasporti”, disciplina criteri e modalità per la razionalizzazione dell’impiego del suolo e del sottosuolo in riferimento al complesso delle reti di telecomunicazioni che richiedono la realizzazione di infrastrutture, nonché all'esigenza di rendere compatibili i relativi interventi con la regolare agibilità del traffico urbano veicolare e pedonale.

Art. 3 Concertazione degli interventi
Il sottosuolo è un bene e una risorsa di natura pubblica, la cui utilizzazione può essere autorizzata secondo i criteri della programmazione e della pianificazione concertata con gli operatori, in modo da consentire l’uso razionale del sottosuolo e il coordinamento degli interventi per i diversi servizi.

Art. 4 Programmazione degli interventi
Il Comune programma e realizza infrastrutture destinate alle reti di telecomunicazioni nel rispetto dei principi di seguito indicati...