Archivio Storico Comunale

Recapiti ufficio
Largo Giovanni Barale n. 1/3
Responsabile - Arch. Bruno Mauro Tonino
Tel. 0171.444.672
Fax 0171.444.211
Contatta Archivio
Orari
L’Archivio Storico Comunale è consultabile su prenotazione. Per informazioni contattare i recapiti sopra indicati.
Si avvisano gli utenti che l’archivio storico e di deposito comunale è stato riaperto ed il servizio di consultazione documenti ripristinato.
Per informazioni urgenti contattare il numero 0171.444.671 dalle ore 9 alle 11
Visite didattiche
L’archivio organizza visite didattiche e progetti di ricerca rivolti alle scuole di ogni ordine e grado
AVVISO IMPORTANTE AGLI UTENTI:
Le pratiche edilizie archiviate nelle annualità dal 2001 al 2010, pur se in attesa del restauro faldoni e di registrazione/schedatura/etichettatura, sono rese provvisoriamente accessibili con le modalità di legge già precedentemente attuate dal settore competente (tutela della privacy, DELEGA del proprietario/richiedente/titolo e/o comunicazione ai controinteressati se noti con attesa di risposta).
La richiesta va formalizzata all’Ufficio con mail oppure cartacea allegando il modello predisposto, deve essere adeguatamente motivata con il fine giuridicamente rilevante espressamente indicato, e riportare con esattezza l’unità/faldone/anno (reperibile tramite ricerca libera sul S.U.E.).
Con mail di risposta entro i termini di legge verrà indicata la data in cui sarà resa disponibile la pratica edilizia per la visione ed eventuale copia che sarà soggetta ai costi previsti.
Si rammenta quanto previsto dal Regolamento Europeo e leggi nazionali in materia di tutela della Privacy a carico di chiunque venga in possesso di qualsivoglia dato sensibile o comunque riservato a seguito della presa visione ed in particolare la responsabilità dell’utilizzo delle immagini e dei documenti depositati presso l’archivio comunale e le relative sanzioni.
Descrizione delle funzioni
La Sezione Archivio Storico provvede alla gestione e valorizzazione della documentazione storica prodotta dal Comune di Cuneo dalle sue origini fino al 1970 (comprese le Concessioni Edilizie, qui conservate dagli anni Trenta dell’Ottocento fino al 1955).
L'Ufficio si occupa della schedatura, del riordino e dell’inventariazione dei vari fondi archivistici e della predisposizione di strumenti di consultazione su supporto informatico.
Assiste gli utenti interni ed esterni nella fruizione dei fondi documentali e coordina le attività del progetto relativo al Sistema Bibliotecario e Archivistico Cuneese, finanziato dalla Regione Piemonte, comprendente attività sugli archivi storici dei comuni aderenti al Sistema.
PRIMO PIANO | Tutte le news
Pagamenti elettronici all'Archivio comunale
Dal 1 Giugno 2023, presso l’Archivio,...
Undici ragazzi impegnati in 5 progetti di Servizio Civile Universale al Comune di Cuneo
Hanno preso servizio oggi, venerdì 26...
Al via l’indagine conoscitiva per indagare l'esperienza dei cittadini nella fruizione dei servizi digitali erogati
Fino al 9 giugno sarà possibile...