Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Elaborazione Dati / Archivio Storico Comunale

Archivio Storico Comunale

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Archivio storico

Recapiti ufficio

Largo Giovanni Barale n. 1/3 Visualizza la mappa
Responsabile - Arch.P.P.C. Bruno Mauro Tonino
Tel. 0171.444.672
Fax
0171.444.211
Contatta Archivio Invia una email (apre nuova finestra)


Orari

L’Archivio Storico Comunale è consultabile su prenotazione. Per informazioni contattare i recapiti sopra indicati.

Si avvisano gli utenti che per consultare l'archivio comunale è necessario prendere un appuntamento cliccando su "prenota online il tuo appuntamento in comune" selezionando poi la data ed orario preferito tra quelli disponibili.

E' comunque reperibile il personale del Servizio nei seguenti orari

Lunedì: 9.00 - 12.00 e 14.00 - 16.00
Martedì: 9.00 - 12.00 e 14.30 - 16.00
Mercoledì: 9.00 - 12.00 e 14.00 - 16.00
Giovedì: 9.00 - 12.00 e 14.00 - 16.00
Venerdì: 9.00 - 12.00


CHIUSURA ESTIVA

Si informano gli utenti che l’archivio sarà chiuso il 16 agosto 2024. Riaprirà regolarmente con le prenotazioni a partire da lunedì 19 agosto.

Visite didattiche

L’archivio organizza visite didattiche e progetti di ricerca rivolti alle scuole di ogni ordine e grado


AVVISO IMPORTANTE AGLI UTENTI:

Le pratiche edilizie archiviate nelle annualità dal 2001 al 2010, pur se in attesa del restauro faldoni e di registrazione/schedatura/etichettatura, sono rese provvisoriamente accessibili con le modalità di legge già precedentemente attuate dal settore competente (tutela della privacy, DELEGA del proprietario/richiedente/titolo e/o comunicazione ai controinteressati se noti con attesa di risposta).
La richiesta va formalizzata all’Ufficio con mail oppure cartacea allegando il modello predisposto, deve essere adeguatamente motivata con il fine giuridicamente rilevante espressamente indicato, e riportare con esattezza l’unità/faldone/anno (reperibile tramite ricerca libera sul S.U.E.).
Con mail di risposta entro i termini di legge verrà indicata la data in cui sarà resa disponibile la pratica edilizia per la visione ed eventuale copia che sarà soggetta ai costi previsti.
Si rammenta quanto previsto dal Regolamento Europeo e leggi nazionali in materia di tutela della Privacy a carico di chiunque venga in possesso di qualsivoglia dato sensibile o comunque riservato a seguito della presa visione ed in particolare la responsabilità dell’utilizzo delle immagini e dei documenti depositati presso l’archivio comunale e le relative sanzioni.

Visualizza l'immagine di sfondo (apre nuova finestra) Immagine di sfondo:
La sede dell'Archivio Storico, già Centro di Documentazione Territoriale, negli anni '30 (fotografia Scoffone)

Descrizione delle funzioni

La Sezione Archivio Storico provvede alla gestione e valorizzazione della documentazione storica prodotta dal Comune di Cuneo dalle sue origini fino al 1970 circa (comprese le Concessioni Edilizie, qui conservate dagli anni Trenta dell’Ottocento fino al 1955).

L'Ufficio si occupa della schedatura, del riordino e dell’inventariazione dei vari fondi archivistici e della predisposizione di strumenti di consultazione su supporto informatico (inventari).

GUIDA PER L'ACCESSO all'Archivio Storico (ricerca pratiche, compilazione moduli, prenotazione appuntamenti):

GUIDA_ACCESSO_ad_Archivio_Storico.pdf (comune.cuneo.it)

Per la ricerca nell’Archivio Storico delle Concessioni Edilizie clicca sul seguente link: Edilizia | Città di Cuneo (pa-online.it)

Per la consultazione in sala delle pratiche edilizie è necessario compilare la richiesta su apposito modulo predisposto dall’Ufficio.

Clicca qui per scaricare il modulo di richiesta di accesso agli atti (pratiche edilizie)

Per la consultazione in sala di altra documentazione storica è necessario compilare la richiesta sul seguente modulo:

Richiesta_consultazione_documenti_Archivio_Storico.pdf (comune.cuneo.it)

Le richieste di fotocopie di documenti comportano il pagamento dei costi di riproduzione.

L'ufficio fornisce anche assistenza agli utenti interni ed esterni nella fruizione dei fondi documentali e coordina le attività del progetto relativo al Sistema Bibliotecario e Archivistico Cuneese, finanziato dalla Regione Piemonte, comprendente attività sugli archivi storici dei comuni aderenti al Sistema.