Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Edilizia e Pianificazione Urbanistica  / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Copertina del dossier Ex Frigoriferi Militari di Cuneo. Urban Center: un edificio per la cultura diffusa delle città, del territorio e del paesaggio della Provincia di Cuneo"

15.12.2017 - Lavori Pubblici, Urbanistica

Una pagina del sito comunale dedicata al progetto di riqualificazione degli ex Frigo Militari

Sul sito comunale è stata da poco pubblicata una pagina dedicata al progetto di riqualificazione degli ex Frigo Militari, attraverso la realizzazione di un Urban Center, un centro di aggregazione e spazio culturale aperto, a disposizione di cittadini e addetti ai lavori.

Gli Urban Center sono organizzazioni nate per comunicare le trasformazioni urbane: implementano le reti di relazioni tra vari soggetti e costruiscono le condizioni per rendere i cittadini più consapevoli e informati sulla vita della loro città, proponendosi come luogo di confronto, ascolto e dialogo tra le parti, di presentazione e traduzione di istanze collettive.

 

Nella pagina web (raggiungibile al link http://www.comune.cuneo.it/lavori-pubblici/progettazione-strategica/ex-frigoriferi-militari.html) sono presenti il dossier progettuale e alcuni video che presentano il progetto.

«La riqualificazione degli ex Frigo Militari – dichiara il Sindaco Federico Borgna - rappresenta l’ultimo tassello di un lavoro che ha radici lontane, passato per la riqualificazione di Mater Amabilis, dove oggi c’è l’Università, del Complesso Monumentale di San Francesco, dove c’è il Museo Civico e l’area espositiva, di Piazza Virginio, dell’ex Foro Boario e della Caserma Cantore. Sul fronte lungo Stura del centro storico abbiamo creato in questi anni, riqualificando palazzi storici , importanti  luoghi di cultura e aggregazione, come la nuova biblioteca. L’ultimo passaggio, per chiudere il cerchio, è il Frigorifero Militare.»

«L’Urban Center – conclude l’Assessore ai Fabbricati e rigenerazione urbana Mauro Mantelli – sarà un luogo non limitato nell’utilizzo ai tecnici o agli appassionati della materia, ma un luogo restituito alla città. Attualmente il Frigo Militare è chiuso, senza possibilità di accesso. Noi vogliamo che questi spazi possano diventare qualcosa a disposizione di tutti. Un luogo dove i cittadini di tutto il territorio potranno vedere, e discutere, le trasformazioni urbane della città»