Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Edilizia e Pianificazione Urbanistica  / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Casa Beltrandi - Via Roma 54

Casa Miraglio e Tua - Via Roma 60

Casa Ponzia - Via Roma 44

20.01.2014 - Edilizia-Urbanistica

Progetto di Restauro e riqualificazione delle facciate di Via Roma – Casa Beltrandi - Via Roma 54, Casa Miraglio e Tua - Via Roma 60, Casa Ponzia - Via Roma 44

Con il nuovo anno sono stati smontati i ponteggi di tre cantieri di particolare bellezza e di notevole interesse storico –artistico, concludendo, quasi, il restyling di Via Roma.
Si tratta dell’edificio di Via Roma 54, individuato come “Casa Beltrandi”, caratterizzato da ricche decorazioni di matrice ottocentesca, costituite da finte finestre, finte balaustre, cornici con cimasa alla aperture e finto bugnato al piano terreno.
L’edificio di Via Roma 60 denominato dal “Progetto di restauro e riqualificazione delle facciate di Via Roma” come Casa Miraglio e Casa Tua, è invece contraddistinto da decorazioni tardo medioevali raffiguranti bugne a punta di diamante frammezzate da fasce marcapiano con motivo a cane corrente  e all’ultimo piano da una  loggia con finestre racchiuse in arcate a trompe l’oeil.
Al piano primo è stato inoltre restaurato un affresco votivo tardo settecentesco.
L’intervento sulla facciata di Via Roma 44 “Casa Ponzia”, oltre ai lavori di restauro della muratura originale, ha ripristinato il colore originale tardo ottocentesco delle lesene, cornici e fasce marcapiano di colore grigio (simile al colore della pietra naturale), e del fondo di colore verde olivastro.
Si stanno ancora in questi giorni concludendo i lavori sulla parte basamentali degli edifici di Via Roma 44 e 60, che erano stati sospesi nel periodo natalizio a causa delle rigide condizioni meterologiche.