Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Edilizia e Pianificazione Urbanistica  / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Foto firma Protocollo d'Intesa

02.12.2010 - Edilizia-Urbanistica

Contratti di quartiere 3, firma del Protocollo d’Intesa per l’attuazione degli interventi

Martedì 30 novembre alle ore 10:30 a Torino il Sindaco Alberto Valmaggia e l’Arch. Giuseppina Franzo, Responsabile del Settore Programmazione e Attuazione Interventi di Edilizia Sociale della Regione Piemonte, hanno sottoscritto il Protocollo d’Intesa per la realizzazione degli interventi contenuti nel “Programma di riqualificazione Urbana per alloggi a canone sostenibile - Contratto di Quartiere 3, destinato alla frazione Cerialdo.  

A seguito della sottoscrizione dell’Accordo di Programma Stato-Regione del 3 giugno 2010, vengono così confermati i finanziamenti ministeriali a disposizione della Regione Piemonte, pari ad oltre 24 milioni di euro, e l’impegno finanziario regionale di 7,3 milioni di euro destinati all’attuazione dei 7 programmi piemontesi.  

La firma del Protocollo d’Intesa consente ora l’attuazione dei singoli programmi, stabilendo tempi e modalità per il trasferimento delle risorse pubbliche e l’avvio delle attività, con l’inizio del primo intervento relativo alle opere di urbanizzazione di Via Alessi e degli impianti sportivi entro il 28 febbraio 2011. 

Il programma urbano, avvalendosi di un contributo di oltre 4milioni di euro, permetterà la realizzazione a Cerialdo di due rilevanti interventi pubblici: un centro polifunzionale di quartiere con ampi spazi da riservare al Consorzio Socio Assistenziale di Cuneo, al Centro d’incontro anziani, al Comitato di quartiere, alla Polisportiva e alla Croce Rossa per la gestione di un ambulatorio, insieme alla sistemazione viaria di Via Alessi con la realizzazione di un nuovo incrocio, di un ampio parcheggio e di un’area per il mercato rionale.

Oltre 1,5 milioni di euro saranno destinati alla costruzione di 19 alloggi di nuova edilizia in affitto a canone agevolato a cura della Cooperativa edilizia Flavia, posti nella nuova area residenziale del Piano Regolatore, di fronte al campo sportivo della frazione.