Biblioteca Civica di Chiusa di Pesio

Recapiti ufficio
Biblioteca Civica "Ezio Alberione" di Chiusa di Pesio
via Turbiglio 1
Cod. SBN: TO0 H7
Tel. 0171.735.514
Fax 0171.735.514
Email biblioteca
Sito web
Orari
Mercoledì: 9.00 - 12.00 | 15.00 - 18.00
Venerdì: 9.00-12.00 | 15.00 - 18.00
Sabato: 9.00 - 12.00
Ricerca catalogo
Cerca anche su MLOL!
Puoi cercare anche su Media Library On Line piattaforma di prestito digitale: a tua disposizione migliaia di E-Book, MP3, Video, Periodici...
Descrizione delle funzioni
Nasce nel 1969 come posto di prestito del Sistema Bibliotecario di Cuneo e fino al 1978 conserva tale denominazione. Nel 1978 è trasformata in Biblioteca Civica, con sede in Via Mazzini, mentre dal 1981 è trasferita in Via Gino Eula nei locali dell’ex scuola elementare, il cui edificio fu ristrutturato sulla base del progetto redatto dagli arch. Musso e Rudella. Il 20 settembre del 2015 è stata inaugurata la nuova sede della biblioteca in via Turbiglio 1, presso l'ex asilo ed intitolata ad Ezio Alberione chiusano, esperto di cinema e scrittore.
I volumi a tutt’oggi disponibili presso la struttura sono oltre 13000 e le tessere sono oltre 1700. Il materiale in biblioteca è suddivisi in testi di narrativa per adulti e ragazzi, saggistica e DVD.
La biblioteca ospita attività per bambini, ragazzi e adulti. Sono stati in biblioteca autori quali Margherita Oggero, Gianfranco Bertolotto, Sualzo, Katia Bernardi.
Collaborano alle attività gli enti locali, in primis Comune, Parco e Istituto comprensivo, le associazioni “Famiglie a colori”, “Pro-loco turismo in Valle Pesio”, “EquAzione” e molte altre.
La gestione della struttura è a carico della cooperativa sociale “La fabbrica dei suoni”.
Il personale presente è coadiuvato da un nutrito e motivato gruppo di volontari che permettono l'apertura del lunedì sera su turnazione e svolgono varie attività per poter garantire al meglio il servizio di prestito.
Nel settembre 2016 è stata inaugurata la nuova sala ragazzi realizzata con il contributo della famiglia Alberione e della fondazione della BCC di Pianfei e Rocca de' Baldi. Grazie ai contributi si è potuto allestire un angolo per le letture e acquistare mobili e allestimenti.
La mostra di minerali e fossili gentilmente donati alla Biblioteca Civica dal Sig. Aldo Clerico di Cuneo, che ne ha anche curato la disposizione è stata sistemata negli scaffali all'ingresso.
PRIMO PIANO | Tutte le news
La reporter di guerra Greta Cristini a Cuneo per riflettere sull’eredità lasciata da Duccio Galimberti
L’evento è in programma il 26 luglio,...
Donato alla Città di Cuneo un documento mazziniano
Sottoscritto martedì 10 giugno l’atto...
Festa della Repubblica 2025 – il programma delle Celebrazioni del 2 giugno
Lunedì 2 giugno sarà celebrato il 79°...
Nasce cuneocultura.it, il nuovo portale dedicato alla cultura della Città di Cuneo
È online da oggi cuneocultura.it, il...
La biblioteca ospita | Il Cuore all'antica, la mente nel futuro
Venerdì 11 aprile la Biblioteca civica...
Al posto di "Oliva Denaro" ecco "Ma che razza di Otello?" con Marina Massironi
Lo spettacolo Oliva Denaro,...