Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Cultura / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
France à l'albumine

30.05.2023 - Cultura, Biblioteca

Mostra | France à l’albumine. Fotografie della Francia di metà Ottocento

Un lotto di quaranta stampe vintage all’albumina sali d’argento estratto da una più ricca raccolta di fotografie realizzate tra il 1860 e il 1895 raffiguranti imponenti castelli della Loira, maestose chiese gotiche e spettacolari monumenti d’epoca romana nella Francia del XIX secolo.
Un insieme di documenti storici oggi di grande importanza ma anche una visione un po’ retrò e nostalgica di un mondo non poi così lontano ma già definitivamente storicizzato e destinato agli archivi. Una mostra fotografica dove le fotografie possiedono ancora la fisicità di un oggetto da vedere, toccare, conservare.
Immagini ottenute dalla trasformazione chimica dell’argento disciolto in un sottile strato di albumina depositato su un foglio di fine carta puro cotone, a sua volta incollato su un cartone secondario più importante, sovente riportante fregi e insegne dell’atelier del fotografo che immortalò la scena oltre agli appunti di chi allora, comprando la fotografia, si portò a casa un ricordo tangibile di quanto vide.
Immagini stupende, nonostante abbiano dai 120 ai 160 anni di vita, che propongono forme di lettura diverse in base a chi le osserva, ma comunque e sempre ricche di messaggi, informazioni, storie.

6 giugno – 1 luglio 2023
Biblioteca civica di Cuneo, salone primo piano (via Cacciatori delle Alpi 9)
Ingresso libero
La mostra è visitabile nell’orario di apertura della biblioteca
Per informazioni: 0171.444640 | biblioteca@comune.cuneo.it