Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Cultura / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Locandina "Il segreto della miniera"

Locandina "Il segreto della miniera"

31.01.2023 - Cultura, Cinema Monviso

Cinema Monviso | IL SEGRETO DELLA MINIERA

In occasione del Giorno del Ricordo il Comune di Cuneo propone la proiezione al Cinema Monviso del film IL SEGRETO DELLA MINIERA di Hanna Slak.

Giovedì 9 febbraio 2023 | ore 21:00 | Ingresso Gratuito - Biglietti disponibili:
- on line su http://ticket01.comune.cuneo.it/home.aspx dalle ore 09:00 di giovedì 9 febbraio 2023;
- alla biglietteria del Cinema a partire da 30 minuti prima della proiezione.

La proiezione sarà preceduta da un approfondimento storico del Prof. Gigi Garelli, Direttore dell’Istituto storico della Resistenza e della Società contemporanea in provincia di Cuneo “D.L. Bianco”.

"Il segreto della miniera" racconta la vicenda di Aljia, un minatore bosniaco che vive ormai da molti anni in Slovenia dopo che è stato obbligato, ancora bambino, a lasciare la sua terra per l'incombere della guerra. Gli viene assegnato l'incarico di visitare una miniera abbandonata per stilare un rapporto che la dichiari totalmente vuota e quindi pronta per una chiusura definitiva. Al suo interno troverà invece una macabra sorpresa.
In un periodo storico come quello che stiamo vivendo in cui più di un leader politico afferma che non bisogna guardare al passato ma occuparsi solo del presente e del futuro quasi che le radici dei popoli (in positivo e in negativo) non vi affondassero, un film come questo acquisisce un valore ancora più forte. Perché dal buio di quei cunicoli che percorre per stilare un rapporto che si vorrebbe scritto a priori Aljia fa emergere una verità scomoda. Scopre cioè migliaia di cadaveri murati all'interno di una galleria. L'eccidio risale alle fasi finali del secondo conflitto mondiale e molti non vogliono che ciò che accadde venga scoperto.

Regia di di Hanna Slak
La scheda su MyMovies: https://www.mymovies.it/film/2017/il-segreto-della-miniera/

Per ulteriori informazioni:
Comune di Cuneo - Portale Istituzionale - Proiezioni
Comune di Cuneo Ufficio Spettacoli – dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00
0171.444.812 – 818
0171.444666 interno cinema - ore serali