Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Cultura / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Quaderni del Museo 9

21.12.2021 - Cultura, Museo Civico

Quaderni del Museo 9

Nel mese di dicembre 2021 è stato pubblicato il nono numero della collana dei “Quaderni del Museo Civico di Cuneo”, a cura di Michela Ferrero e Sandra Viada, per i tipi della Nerosubianco edizioni.

Anche questo numero è articolato in interventi come sempre multiformi, che testimoniano la varietà delle raccolte museali, i progetti che l’istituzione civica ha concluso nell’anno 2021, in risposta, resiliente e determinata, alla crisi pandemica che ha nuovamente determinato, per alcuni mesi, la chiusura al pubblico dei luoghi della cultura.

«Fra le attività precipue del museo, anche nel 2021, non è mancata la ricerca, intesa quale servizio innovativo, come quello che viene svolto con la pubblicazione di questa collana. – Afferma l’Assessora alla Cultura Cristina Clerico - I professionisti del museo e i ricercatori che ci cimentano ogni anno nella stesura di contributi tesi ad arricchire le conoscenze dei beni culturali civici e non solo, hanno ormai costituito una comunità scientifica indispensabile per il riconoscimento del ruolo del museo come fucina di sapere e catalizzatore di ingegni: nei musei così come nell’ambito della ricerca sono infatti essenziali sia le formazioni specifiche, sia il prodotto culturale che ne deriva e l’alta qualità dei risultati, raggiunta attraverso le competenze scientifiche, è da sempre l’obiettivo di questa pubblicazione».

L’iniziativa editoriale assolve inoltre al fine di rispondere ad uno dei requisiti degli standard indicati dalla Regione Piemonte in materia di musei, ovvero la comunicazione scientificamente aggiornata delle ricerche condotte dall’istituzione culturale civica sul proprio patrimonio e sul territorio di riferimento.

Una copia del volume sarà a breve consultabile presso le principali biblioteche e i principali musei della Regione Piemonte, oltre che sul sito internet del Comune di Cuneo, nella pagina dedicata alle pubblicazioni del Museo.

Per ulteriori informazioni: Complesso Monumentale di San Francesco - Museo Civico di Cuneo, Via Santa Maria 10, 12100, Cuneo, tel. 0171.634175, e-mail: museo@comune.cuneo.it