Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Cultura / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
MLOL ebook reader

27.10.2021 - Cultura, Biblioteca

MLOL | Readium LCP e nuove App

Dal 28 ottobre il servizio MLOL implementa due importanti novità.

Verrà introdotta per tutti i lettori delle biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche una nuova modalità di protezione degli ebook che andrà ad affiancare il tradizionale DRM Adobe. Si tratta di Readium LCP, un’innovativa protezione con cui moltissimi editori rendono disponibili i propri titoli per le biblioteche e che consente di leggere ebook su computer, smartphone e tablet con pochissimi passaggi e senza dover creare un ID Adobe.

Contestualmente - per garantire un’esperienza di lettura ancora più semplice - verrà rilasciato un un nuovo set di applicazioni che, oltre ai dispositivi mobili iOS e Android, permette a tutti gli utenti MLOL di navigare il catalogo, scaricare e leggere libri digitali direttamente in-app anche su computer con sistemi operativi Windows, MacOS e Linux.

Alcune biblioteche aderenti (tra cui la Civica di Cuneo) hanno testato le novità nelle settimane scorse, rilevando un netto miglioramento nelle procedure di prestito.

Ricordiamo che il servizio MLOL è rivolto - gratuitamente, previa iscrizione in biblioteca - a tutti gli utenti del Sistema Bibliotecario Cuneese.

È possibile leggere quotidiani e riviste, prendere in prestito ebook, audiolibri e molto altro.

Si tratta di un servizio molto gradito, che nel corso del 2020 ha registrato 302.622 accessi al portale (+70.4% rispetto all'anno precedente) effettuati da 2.511 utenti unici (+45,6%), per un totale di 399.780 consultazioni di periodici (+81.2%) e 16.680 prestiti di ebook (+77,7%).

Tutti i dettagli sulle importanti novità del 28 ottobre sul blog di Media Library On Line.