Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Cultura / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

09.09.2021 - Cultura, Teatro Toselli, Spettacoli

Un liceale in Val Maira: la storia di Davide Schiffer e della sua famiglia durante il fascismo e la guerra partigiana

Si chiuderà a Cuneo venerdì 10 settembre la programmazione degli eventi della manifestazione Attraverso La Memoria, giunta alla XXIII edizione. La tradizionale camminata commemorativa dello scorso 29 agosto ha ricordato ancora una volta i profughi ebrei francesi che risalirono, dopo l'8 settembre 1943, i Colli Ciriegia e Di Finestra e scesero in Valle Gesso. Come sottolinea Sandro Capellaro, si tratta dell’esperienza di un cammino insieme, concreto e condiviso, con nel cuore le parole di Gino Strada, ricordate più volte: “I diritti degli uomini devono essere di tutti, proprio di tutti, altrimenti chiamateli privilegi”.

Alle ore 21 nel Civico Teatro Toselli venerdì 10 si svolgerà lo spettacolo teatrale e musicale dal titolo “Un liceale in Val Maira: la storia di Davide Schiffer e della sua famiglia durante il fascismo e la guerra partigiana”. Letture dal libro scritto dal prof. Davide Schiffer, accompagnate da iconografia e filmati. A cura di Paolo Cerrato e della mini orchestra Sand Creek (canzoni e musiche di Fabrizio De Andrè).

Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti presso Ufficio Turistico IAT di Borgo San Dalmazzo tel. 0171 266 080 (da mercoledì a venerdì 8.30-12.30, 14.30-17.30; sabato e domenica 9.30-12.30), iatborgo@cuneoholiday.com.

Nel rispetto della normativa vigente, per partecipare agli eventi sarà necessario indossare la mascherina ed esibire il Green Pass in corso di validità.

(si segnala che la presentazione del libro “Resisteremo?” nel Salone d’onore del Municipio di Cuneo è stata annullata).