Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Cultura / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Rassegna "Incanti in Città"

01.07.2021 - Cultura, Teatro Toselli

Rassegna "Incanti in Città"

La nuova ricca e variegata stagione estiva di teatro per bambini e ragazzi che la Compagnia il Melarancio propone a Cuneo dal 7 luglio all’8 settembre 2021 si chiama  “Incanti in Città”. La rassegna comprende ben 13 spettacoli di altrettante Compagnie provenienti da tutta Italia.

«Finalmente torniamo in scena dal vivo davanti al nostro pubblico! - raccontano Gimmi Basilotta e Marina Berro della Compagnia Il Melarancio - L’astinenza dal palcoscenico a cui ci ha costretto il Covid ci fa arrivare alla vigilia di questa nuova stagione di teatro per bambini e ragazzi con un entusiasmo e un’emozione particolari. Da anni abbiamo l’abitudine di tenere compagnia agli spettatori durante tutto l’arco dell’anno, non solo d’estate: per recuperare il tempo perduto, è pronto un cartellone ricchissimo di proposte per tutte le età: il teatro per ragazzi ha linguaggi e temi che lo rendono appetibile anche agli adulti, tutti quelli che conservano un cuore bambino e hanno voglia di condividere con i più piccoli  emozioni e divertimento».

I 13 spettacoli di “Incanti in città” si possono suddividere i tre gruppi. I 4 appuntamenti domenicali riprendono il filone consolidato della rassegna “Incanti nel parco” e si svolgeranno nel Parco La Pinetina. Il cortile della Biblioteca 0-18, il quartiere San Paolo e la Casa del quartiere Donatello invece ospiteranno i 5 spettacoli rivolti ai più piccoli, riconducibili al cartellone di “Un Teatro in mezzo ai libri” e, novità assoluta, i 4 eventi di teatro di figura “Baracche e burattini”, una proposta che riporta alle origini del Melarancio.
Tutti gli  appuntamenti estivi, avranno un prezzo fisso di 3 euro e gratuito per i minori di 3 anni.

«Tra le tante sfide che abbiamo deciso di raccogliere quest’anno la più ardita è quella di proporre una rassegna infrasettimanale in orario tardo pomeriggio - continuano gli organizzatori -. L’idea è quella di rivolgerci al pubblico dei bambini e dei ragazzi che passa l’estate in città e che prima di cena, vengono a teatro con i nonni, con il papà, la mamma o gli amici. Ma speriamo vivamente che la rassegna possa interessare anche i turisti di passaggio a Cuneo o le famiglie in vacanza nelle nostre montagne. Quello che possiamo garantire è che ne vale assolutamente la pena, in quanto le Compagnie sono tutte professioniste specializzate nel Teatroragazzi: in alcuni casi si tratta di graditi ritorni cari al pubblico cuneese, in altri di giovani Compagnie new entry che abbiamo deciso di aiutare a crescere. Uno per tutti, il coraggio di questa rassegna si può sintetizzare nella scelta di proporre lo spettacolo con le bolle di sapone di Michele Cafaggi la domenica di Ferragosto. Noi ci crediamo, e voi?»

Clicca qui per il programma completo.

Per info e prenotazioni:
Officina Residenza Teatrale per le nuove generazioni
piazzetta del Teatro 1, Cuneo
0171 699971 - 347 9844570
biglietteria@melarancio.com 
www.melarancio.com