Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Cultura / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Carolina Invernizio

28.03.2021 - Cultura, Biblioteca

In ricordo di Carolina Invernizio

Carolina Invernizio nacque a Voghera il 28 marzo 1851 in una famiglia dell’alta borghesia.  Nel 1865 gli Invernizio si trasferirono a Firenze, nuova capitale del neonato Regno d’Italia, dove la giovane Carolina frequentò l’istituto magistrale. Nel 1881 sposò il tenente dei bersaglieri Marcello Quinterno, dal quale ebbe l’unica figlia, Marcella, nel 1886. Nel 1896 si trasferì a Torino, alternando frequenti soggiorni a Govone. Nel 1914 il marito, divenuto colonnello, fu trasferito a Cuneo a guidare il locale Distretto Militare e i coniugi presero casa in via Barbaroux 16, oggi civico 3, dove una lapide, in ricordo di Carolina, fu posta dopo la sua morte avvenuta il 27 novembre 1916.

A Cuneo la scrittrice fece della sua abitazione un vero e proprio salotto letterario, aperto agli intellettuali e ai personaggi della cultura del tempo, tra i quali anche Alice Schanzer, mamma di Duccio Galimberti, fine poetessa, traduttrice e critica letteraria.

Artista feconda, ma anche donna dedita alla famiglia, molto discreta e modesta, fu un solido esempio di energica figura femminile dell’epoca. Molti dei suoi romanzi, conosciuti anche all’estero, furono trasposti in versione cinematografica, a partire dai film muti La sepolta viva (1916) e Il bacio d’una morta (1917), entrambi di Giovanni Enrico Vidali.

La Biblioteca civica di Cuneo ha pubblicato diversi articoli, sul proprio annuario Rendiconti, dedicati alla scrittrice.

Nel 2007, insieme al Festivaletteratura di Mantova, all'interno dell'iniziativa Quicomincialalettura, ha realizzato uno speciale di 15 pagine, che include un articolo di Luca Scarlini, alcune pagine di giornali dell’epoca ed un racconto uscito a puntate su La Sentinella delle Alpi del 1916. Clicca qui per scaricare il pdf.

Nel 2014, in occasione del centenario del trasferimento a Cuneo, è stato pubblicato un intervento di Valter Boggione. Clicca qui per scaricare il pdf.

Nel 2016, per ricordare il centenario della morte, è stato pubblicato un articolo di Roberto Martelli. Clicca qui per scaricare il pdf.

La Biblioteca civica di Cuneo custodisce diversi titoli di Carolina Invernizio. Clicca qui per scaricarne l'elenco, ordinato per anno di pubblicazione. Cliccando sul titolo si può controllare la disponibilità, su Librinlinea.