Pre-protostoria
Ospita reperti archeologici provenienti prevalentemente dal Cuneese, riferibili al periodo compreso tra Paleolitico ed età del Ferro.
Resti di antiche faune e manufatti testimoniano l'evoluzione del popolamento.
Segnaliamo qui i resti paleolitici di Ursus spelaeus (Grotte del Bandito, Roaschia, Valle Gesso; Grotte di Bossea, Val Corsaglia), i reperti neolitici provenienti dagli abitati sotto riparo (Aisone, Valle Stura), i calchi delle incisioni rupestri della Regione del Monte Bego e i manufatti dell'età dei Metalli, tra cui spiccano la spada ripiegata da sepoltura ad incinerazione di Borgo S. Dalmazzo, la cuspide di lancia di Cuneo, l'urna funeraria ritrovata a Chiusa Pesio ed il calco della stele in alfabeto e lingua etrusca di Busca, il cui originale è oggi conservato presso il Museo di Antichità di Torino.
Urna funeraria, biconica, sormontata da ciotola-coperchio, recante decorazione sull'orlo. Conteneva un piccolo bicchiere decorato a linee parallele, i resti umani combusti attribuiti ad un bambino/a di 4-5 anni di età, la terra di rogo e frammenti ossei animali (pasto funebre?) - (dono A. Abate) età del Bronzo Finale (XII-X sec. a.C.) Monte Cavanero di Chiusa Pesio
PRIMO PIANO | Tutte le news
Nasce cuneocultura.it, il nuovo portale dedicato alla cultura della Città di Cuneo
È online da oggi cuneocultura.it, il...
La biblioteca ospita | Il Cuore all'antica, la mente nel futuro
Venerdì 11 aprile la Biblioteca civica...
Al posto di "Oliva Denaro" ecco "Ma che razza di Otello?" con Marina Massironi
Lo spettacolo Oliva Denaro,...
Mostra | La bellezza rivelata. Sussurri di libertà
A palazzo Santa Croce dall'11 al 27...
La biblioteca ospita | The Book Club Cuneo
Venerdì 28 marzo la Biblioteca civica...