Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Cultura / Esposizioni e mostre / 2011 / Percorso mostra / 1922 - 1948 Fascismo Guerra Resistenza Costituzione  / Stanza 9 / Gli ebrei di San Martin Vésubie

Gli ebrei di San Martin Vésubie

Link alla versione stampabile della pagina corrente

“Gli ebrei stranieri che non avevano un permesso di soggiorno permanente in Francia e quelli che erano arrivati nella zona occupata dagli italiani furono inviati in resistenze coatte. Gli ebrei abitavano nelle case e nelle ville del paese, dovevano presentarsi due volte al giorno al commissariato di polizia italiano e non avevano il diritto di abbandonare il paese né di allontanarsene. A quell’epoca a san Martin c’erano circa trecento famiglie di ebrei...” (B. Halpern).
L’8 settembre 1943 giunse notizia che i soldati italiani erano sul punto di tornare in Italia: “noi pensammo che gli americani avrebbero occupato l’Italia e i tedeschi la parte della Francia che gli italiani lasciavano libera… la catena delle Alpi sarebbe stata la linea di guerra tra i tedeschi e gli americani. Noi saremmo partiti con gli italiani” (Alfred Feldmann). Restare a San Martin – scrive Halpern – “sarebbe stato un suicidio, ma dove andare? La maggioranza decise di seguire i soldati italiani”. Tra l’8 e il 13 settembre circa milleduecento ebrei civili e di ogni età e ceto sociale ripresero la fuga al seguito delle truppe della VI armata. A piedi, attraverso due differenti vie – Colle delle Finestre (m. 2471) e Colle Ciriegia (m. 2453) – i profughi arrivarono a Entracque e Valdieri, dove vennero alloggiati in caserme e con mezzi di fortuna. Ricorda Bruno Segre: “All’alba, metà dei profughi si trovava a Valdieri, l’altra metà ad Entracque. Ma quella notte i tedeschi non arrivarono e, poiché non apparvero neppure nei giorni seguenti, subentrò una certa fiducia... Il peggio si verificò poco dopo: il sesto giorno i tedeschi arrivarono, riuscendo a catturare i rifugiati di Entracque e molti tra quelli di Valdieri”. A questo punto la storia prese strade diverse. Chi si consegnò o fu catturato dai tedeschi (349 persone), venne internato nel campo di concentramento di Borgo san Dalmazzo e di qui, il 21 novembre 1943, deportato ad Auschwitz. Gli altri ebrei, nascosti principalmente in Valle Gesso, Valle Vermenagna, valle Stura furono aiutati da Don Viale e da una fitta rete di collaboratori da lui messa in piedi (da “Nella notte straniera” di Alberto Cavaglion).

“C’erano uomini e donne dai cappelli bianchi, bambini in tenera età, gente nella più gran parte ridotta in miseria… provenivano da tutte le nazioni, Polonia, Germania, Cecoslovacchia, Francia… abituati in tempi normali a una vita agiata… ora ridotti a fuggire come selvaggina inseguita dai cani e dai cacciatori su per i monti”.