Consigli di lettura

Tararì, tararera
di Bussolati Emanuela
ed. Carthusia
€ 13,90
Forse non ce la ricordiamo più, ma la lingua Piripù è stata un nostro intimo modo di comunicare, il cui uso si perde ai tempi dell’infanzia.
Per rinfrescarla un po’, basterà aprire con i nostri bambini questo particolarissimo albo illustrato, sederci accanto a loro e lasciarci andare ad una lettura fatta di suoni ed intonazioni, che ricorda la nostra lingua per la cadenza e qualche assonanza di vocaboli… è in realtà un gramelot bambino, con il quale é narrata l’avventura di Piripù Bibi.
E’ un piccolo birichino, Piripù Bibi, sfuggito al controllo dei familiari con una scappatella e tutto preso a fare scherzi ad un piccolo Bubolo incontrato per caso. Tanta spavalderia lo caccerà in una serie di guai, dai quali verrà salvato da un grande e buon Gonende, giunto in tempo per prendersi cura di lui e ricondurlo dai suoi Piripù Pà e Mà.
Sarebbe davvero un peccato lasciarsi sfuggire questo libro, che più di ogni altro si rivela un vero e proprio strumento di lettura condivisa tra adulto e bambino in quanto richiede una voce affettuosa e partecipe affinchè testo e immagini prendano vita.
Un invito dunque non solo a genitori, nonni (e, perché no? educatori ed insegnanti) a riscoprire un linguaggio colorato da emozioni, ma anche ai librai perché riservino sugli scaffali uno spazio speciale per Tararì Tararera.
Adatto a tutte le età dei Piripù.
Fabrizia Bovio
<- indietro || indice || avanti ->
PRIMO PIANO | Tutte le news
Nasce cuneocultura.it, il nuovo portale dedicato alla cultura della Città di Cuneo
È online da oggi cuneocultura.it, il...
La biblioteca ospita | Il Cuore all'antica, la mente nel futuro
Venerdì 11 aprile la Biblioteca civica...
Al posto di "Oliva Denaro" ecco "Ma che razza di Otello?" con Marina Massironi
Lo spettacolo Oliva Denaro,...
Mostra | La bellezza rivelata. Sussurri di libertà
A palazzo Santa Croce dall'11 al 27...
La biblioteca ospita | The Book Club Cuneo
Venerdì 28 marzo la Biblioteca civica...