Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Cultura / Biblioteca dei Bambini e dei Ragazzi / Consigli di lettura / Archivio 2010 / Storie di orsacchiotto

Consigli di lettura

Link alla versione stampabile della pagina corrente
copertina libro

Storie di orsacchiotto

di Else Holmelund Minarik, Maurice Sendac
ed. BUR ragazzi
€ 8,00
dai 2 anni

Che bello, sono tornate le storie di Orsacchiotto! Scritte dal 1957 al 61, sono un capolavoro di semplicità e perfezione. Purtroppo l’edizione attuale, rinunciando ai colori originali, appesantisce coi toni piatti del bianco e nero le splendide tavole illustrate, ma non ne offusca la perfetta aderenza alle storie.
Raccontano in modo tranquillo ma avvincente, le giornate di Orsacchiotto, così simile ad un bambino da permetterne una perfetta identificazione. Una Mamma Orsa, affettuosa ed attenta e un Papà Orso ponderato e presente rispondono alle sue esigenze e ai suoi perché. I Nonni Orsi, dispensatori di storie e di coccole, riempiono la sua vita di calore e di certezze, insegnando la via. Gli amici sono i migliori compagni per festeggiare il compleanno, per condividere le avventure, con la gioia e la curiosità che connotano l’infanzia. Storie serene e stimolanti che pervase di candore, di sorprese, strappano il sorriso, storie per imparare a crescere nella pienezza e ricchezza dei sentimenti, nel rispetto di sé e degli altri.
Pillole di storie, una per sera, per chiudere gli occhi e... continuare a sognare.

Gabì Beltrandi

PRIMO PIANO | Tutte le news

RSS
07.04.2025 - Stampa e Comunicazione, Cultura

Nasce cuneocultura.it, il nuovo portale dedicato alla cultura della Città di Cuneo

È online da oggi cuneocultura.it, il...

04.04.2025 - Cultura, Biblioteca

La biblioteca ospita | Il Cuore all'antica, la mente nel futuro

Venerdì 11 aprile la Biblioteca civica...

02.04.2025 - Cultura

Age Against The Machine

Giovedì 10, venerdì 11 e sabato 12...

27.03.2025 - Teatro Toselli

Al posto di "Oliva Denaro" ecco "Ma che razza di Otello?" con Marina Massironi

Lo spettacolo Oliva Denaro,...

26.03.2025 - Cultura

Mostra | La bellezza rivelata. Sussurri di libertà

A palazzo Santa Croce dall'11 al 27...

21.03.2025 - Cultura, Biblioteca

La biblioteca ospita | The Book Club Cuneo

Venerdì 28 marzo la Biblioteca civica...

12.03.2025 - Cultura

Mostra | Carte de visite contemporanea

A palazzo Santa Croce dal 15 al 30...