Consigli di lettura

Pane e tempesta
di Stefano Benni
ed. Feltrinelli
€ 16,00
da 14 anni
C’è ancora il Bar Sport di Montelfo in quest’ultimo libro di Benni, con i suoi clienti strampalati dai nomi improbabili che raccontano storie, intrecciano ricordi, lottano per il loro futuro.
La piccola Alice parla con gli animali del bosco, Nonno Stregone è la memoria storica del borgo, i Trinconi gestiscono il bar e , accanto a loro, Archivio, Simona Bellosguardo, il sindaco Velluti e tanti altri.
Questa volta i “nostri” cercano di difendere la loro vallata dalle ruspe: si vuole distruggere il bosco, spianare tutto per far posto a un centro commerciale, con strade “ecocompatibili”, residence, banche e centro benessere, a tutto ciò, insomma che devasta il nostro paesaggio, il nostro passato e la nostra memoria (monumento compreso). Tra una storiella e una leggenda, si fanno avanti l’ironia e il sarcasmo di Benni su questo nostro folle mondo, dove i politici sono degli opportunisti, manager e banchieri fanno buchi miliardari, la TV spazzatura dilaga, l’ambiente è sempre più devastato dalla speculazione e si è persa la memoria di ciò che è stato.
Il libro scorre rapido, diverte con la sua apparente leggerezza, ma sotto il sorriso intanto fa indignare, apre squarci sul nostro presente, racconta cose sagge, invita a resistere perché, “anche se il vento ci soffia contro, abbiamo sempre mangiato pane e tempesta e passeremo anche questa” come dice Archivio a nonno Stregone nelle pagine Finali.
Anna Quagliaroli
<- indietro || indice || avanti ->
PRIMO PIANO | Tutte le news
Nasce cuneocultura.it, il nuovo portale dedicato alla cultura della Città di Cuneo
È online da oggi cuneocultura.it, il...
La biblioteca ospita | Il Cuore all'antica, la mente nel futuro
Venerdì 11 aprile la Biblioteca civica...
Al posto di "Oliva Denaro" ecco "Ma che razza di Otello?" con Marina Massironi
Lo spettacolo Oliva Denaro,...
Mostra | La bellezza rivelata. Sussurri di libertà
A palazzo Santa Croce dall'11 al 27...
La biblioteca ospita | The Book Club Cuneo
Venerdì 28 marzo la Biblioteca civica...