Consigli di lettura

Le macchine invisibili. Scienza e tecnica in tre camere e cucina
di Piero Bianucci
ed. Longanesi
€ 18,60
dai 14 anni
Sono solo tre camere e cucina ma sono accoglienti come una reggia.
“Abbiamo in casa cinquanta schiavi al nostro servizio… sono dolci e silenziosi…..grazie a loro viviamo da nababbi… basta ruotare un pulsante e lavano, scaldano, rinfrescano, illuminano, puliscono, fanno musica, portano notizie”.
Piero Bianucci è arrivato a Cuneo durante la manifestazione scrittorincittà per presentare ai ragazzi della scuola superiore le meraviglie di queste macchine; quasi sempre non ci accorgiamo di usare e le scopriamo solo quando si rompono.
Dentro queste macchine che riteniamo indispensabili e scontate se ne nascondono altre più misteriose perché realmente invisibili; esse sono il risultato di secoli di scienza e di ricerca e l’autore ci racconta la loro storia con competenza (ha scritto una trentina di libri di astronomia, astronautica, problemi di energia, comunicazione) con leggerezza e umorismo.
A Cuneo ha parlato di lampadine, fluorescenza, accendini, tecnologia in padella, plastica (nel bene e nel male) frigo con etichette intelligenti, dei laser domestici, di analogico e digitale, di schemi TV, tubo catodico, cristalli liquidi, plasma ecc.
L’autore parla all’inizio di energia che ha reso confortevoli le nostre case ma alla fine del viaggio in cucina, bagno, salotto, studio e camera da letto ritorna al tema dell’energia perché il consumo spaventoso dei combustibili fossili si esaurirà e l’anidride carbonica dovuta alla combustione avrà alterato l’equilibrio del clima.
“Quindi o si cambia stile di vita o non c’è scampo”
“Ma conclude Bianucci la scienza ci conforta perché continuerà ad accumulare informazioni e a superare i limiti della materia e dell’energia: già si intravedono campi di conoscenze impensabili.”
Giovanna Ferro
<- indietro || indice || avanti ->
PRIMO PIANO | Tutte le news
Nasce cuneocultura.it, il nuovo portale dedicato alla cultura della Città di Cuneo
È online da oggi cuneocultura.it, il...
La biblioteca ospita | Il Cuore all'antica, la mente nel futuro
Venerdì 11 aprile la Biblioteca civica...
Al posto di "Oliva Denaro" ecco "Ma che razza di Otello?" con Marina Massironi
Lo spettacolo Oliva Denaro,...
Mostra | La bellezza rivelata. Sussurri di libertà
A palazzo Santa Croce dall'11 al 27...
La biblioteca ospita | The Book Club Cuneo
Venerdì 28 marzo la Biblioteca civica...