Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Cultura / Biblioteca dei Bambini e dei Ragazzi / Consigli di lettura / Archivio 2010 / Il commerciante di bottoni

Consigli di lettura

Link alla versione stampabile della pagina corrente
copertina libro

Il commerciante di bottoni

di Erika Silvestri
ed. Fabbri
€ 9,90
da 12 anni

L’autrice di questo bel libro è Erika Silvestri, una studentessa italiana di 15 anni, che partecipa ad uno di quegli incontri organizzati dalla scuola per sensibilizzare i ragazzi al tema della Shoa. Ed è in occasione della vicina Giornata della Memoria che vi sottopongo questo bel racconto. Un racconto vero.
Pietro, un vecchietto ormai, accetta di parlare ai ragazzi di una scuola superiore di Roma, dove vive. Deve raccontare della sua esperienza come ebreo, deportato nel campo di concentramento di Auschwitz nel periodo triste della seconda guerra mondiale. Far sì che i più giovani conoscano, che non si perda la memoria di quello che tragicamente è veramente successo: questo è più importante della fatica psicologica di rivivere ancora quegli eventi.
Erika è tra i ragazzi che lo ascoltano. Vuole approfondire la sua conoscenza. Gli chiede se può andare a trovarlo a casa sua e vedere la sua raccolta di bottoni. Si affeziona a lui. Lei stessa scopre che lo considera come il nonno che non ha mai conosciuto. E’ così determinata a passare anche ad altri ragazzi  l’emozione che lei ha vissuto  che scrive un libro……ed eccolo qui tra le nostre mani. Pietro racconta della sua infanzia a Roma, di quando è entrato nel lager, del tatuaggio, degli esperimenti … il tutto filtrato dalla sensibilità di una ragazza di oggi, che non chiude gli occhi, che vuole sapere, che vuole essere consapevole delle sue scelte future.
Tra i vari commenti, interessante è come si può arrivare ad accettare la morte come parte della vita: un concetto che ancor oggi ci fa pensare e ci spinge a responsabilità di scelta. Un libro interessante da proporre ai ragazzi, così come molto belli sono altri libri su questo argomento: “Rosa Bianca” di Roberto Innocenti e “La storia di Erika” di Ruth Vander Zee. 

PRIMO PIANO | Tutte le news

RSS
07.04.2025 - Stampa e Comunicazione, Cultura

Nasce cuneocultura.it, il nuovo portale dedicato alla cultura della Città di Cuneo

È online da oggi cuneocultura.it, il...

04.04.2025 - Cultura, Biblioteca

La biblioteca ospita | Il Cuore all'antica, la mente nel futuro

Venerdì 11 aprile la Biblioteca civica...

02.04.2025 - Cultura

Age Against The Machine

Giovedì 10, venerdì 11 e sabato 12...

27.03.2025 - Teatro Toselli

Al posto di "Oliva Denaro" ecco "Ma che razza di Otello?" con Marina Massironi

Lo spettacolo Oliva Denaro,...

26.03.2025 - Cultura

Mostra | La bellezza rivelata. Sussurri di libertà

A palazzo Santa Croce dall'11 al 27...

21.03.2025 - Cultura, Biblioteca

La biblioteca ospita | The Book Club Cuneo

Venerdì 28 marzo la Biblioteca civica...

12.03.2025 - Cultura

Mostra | Carte de visite contemporanea

A palazzo Santa Croce dal 15 al 30...