Menu di scelta rapida

Università

Link alla versione stampabile della pagina corrente

In questa pagina trovi informazioni utili per orientarti a scegliere in maniera consapevole il tuo corso di studi e conoscere i servizi che ti offre l'Università.

Orientamento

Indice dei corsi universitari: Questo sito presenta una prima informazione sull'offerta formativa universitaria regionale.

Study in Torino: portale che fornisce un'ampia panoramica sulle proposte formative degli Atenei e degli Istituti di Alta Formazione presenti nella città di Torino, sulle agevolazioni, borse di studio e residenze universitarie, sui trasporti, oltre ad informazioni dedicate allo sport, al tempo libero e agli eventi culturali.

AteneiOnline.it: è il portale che ti aiuta a trovare l'università a distanza e il corso di laurea online più adatti alle tue esigenze.
Le valutazioni di ogni Ateneo sono redatte con il supporto di Anvur (Agenzia Nazionale per la Valutazione dell'Università e della Ricerca).

 

Schede informative del Portale Piemonte Giovani

Nella scheda  "Università: i primi passi" del Portale Piemonte Giovani sono elencate  le procedure da seguire per diventare uno studente universitario e per iscriversi ai test d’ingresso.

La scheda " Come funziona l'Università" descrive com’è articolato il sistema universitario italiano, quali sono i corsi accademici e come si ottengono i titoli.

Ulteriori agevolazioni economiche

Fondo per il credito ai giovani gestito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù, che permette l'accesso agevolato al credito bancario per finanziare i propri studi.

Il portale StudyinTorino propone indicazioni sulle borse di studio e agevolazioni previste per l’iscrizione e la frequenza delle Università e degli Istituti equiparati pubblici e privati, a Torino e in Piemonte

Libri scolastici

Risparmiare studiando: libri usati: informazioni per acquistare testi usati on-line, utilizzando i siti dedicati alla vendita o allo scambio di libri.

Servizi abitativi

L'EDISU Piemonte ogni anno assegna opportunità abitative 
Gli studenti fuori sede, iscritti ad un ateneo piemontese, possono richiedere con la borsa di studio, di usufruire del servizio abitativo a concorso presso le residenze universitarie EDISU.

La scheda del Portale Piemonte Giovani "Come trovo casa" offre  indicazioni su come cercare un appartamento o scegliere un residence universitario o collegi legalmente riconosciuti.

Annualmente L'EDISU Piemonte mette a disposizione posti letto per concorso  in residenze universitarie.

La Cooperativa Momo propone progetti di coabitazione giovanile solidale. 

CROCEVIA46 è uno spazio di housing sociale.

Il progetto Communal Living propone soluzioni abitative innovative come l’homesharing. Nell’ambito del progetto è prevista, inoltre, l’assegnazione di due tipologie diverse di soluzioni abitative: il Social Housing e il Co-housing, alle quali possono accedere anche gli studenti fuori sede. L’assegnazione avviene tramite bando pubblico: per restare aggiornati sull’attivazione delle procedure consultare la sezione Bandi del sito.