Menu di scelta rapida

Servizio Civile Universale

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Cos'è

Il Servizio Civile Universale Ã¨ un’ opportunità per i giovani, che si dedicheranno come volontari ad un progetto in Italia o all’estero, per un periodo tra gli 8 e i 12 mesi.
E’ promosso e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale.
Rappresenta un’ importante occasione di formazione, di crescita personale e professionale per i giovani. 
Gli ambiti sono svariati e possono essere, ad esempio:

  • assistenza;
  • protezione civile;
  • arte;
  • cultura;
  • ambiente;
  • sport; 
  • promozione della pace tra i popoli;
  • diritti umani;
  • cooperazione allo sviluppo.

Candidarsi

Sei una ragazza o un ragazzo tra i 18 e i 28 anni compiuti? Puoi partecipare al servizio civile se:

  • sei cittadino italiano o cittadino di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea ovvero di un Paese extra Unione Europea regolarmente soggiornante in Italia;
  • non hai riportato condanna in Italia o all'estero, anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata.

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale avanzare la candidatura.

Sul sito della Provincia di Cuneo è possibile verificare quali sono i progetti disponibili sul nostro territorio.

Per fare domanda sarà necessario essere in posseso di:
-documento di identità valido;
-SPID;
-curriculum vitae aggiornato.

Colloquio e selezioni

Al termine del periodo previsto dal bando, i candidati parteciperanno ad un colloquio di selezione presso l’ente titolare, finalizzato alla compilazione di una graduatoria dei giovani giudicati idonei per il progetto in questione.
Al termine della procedura di selezione, gli enti consegneranno all’Ufficio Nazionale tutta la documentazione raccolta, il quale, verificata la correttezza del materiale ricevuto, comunicherà ai giovani selezionati l’avvio al Servizio.

Il Servizio Civile Universale offre

- almeno 80 ore di formazione;
- crediti formativi;
- attestato di partecipazione al Servizio Civile;
- riconoscimento e valorizzazione delle competenze acquisite;
- valutazione dell’esperienza nei concorsi pubblici con le stesse modalità e lo stesso valore del servizio;
  prestato presso la Pubblica Amministrazione e può valere come titolo di preferenza;
- riconoscimento del servizio ai fini del trattamento previdenziale (riscattabile);
- assegno mensile di € 444,30 (esente da tassazione);
- permessi variabili proporzionalmente al periodo di servizio (20 giorni per 12 mesi).

Nota bene

La mancata presentazione entro i termini previsti o la non conformità della documentazione richiesta, non consente al giovane di essere ammesso alla fase di selezione dei progetti.
Non è possibile presentare domanda per più di un progetto, pena l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti cui si riferisce il bando.
La mancata partecipazione del candidato al colloquio, rende il giovane “non idoneo per non aver terminato la selezione”.