Sei uno tra i tanti giovani che sogna uno stage in Europa, ma non sai come reperire informazioni e consigli? Stage4eu è quello che fa per te!
Ideata dall'Inapp (Istituto Nazionale per l'Analisi delle Politiche Pubbliche), Ente pubblico di ricerca vigilato dal Ministero del Lavoro, Stage4eu è una piattaforma per gli studenti universitari e i neolaureati che vogliono fare uno stage in Europa. Non si tratta solo di un sito internet in cui vengono esposti i bandi per possibili tirocini in Europa, Stage4eu è un vero e proprio punto di riferimento per ogni giovane futuro stagista europeo.
Si tratta di un’app mobile e un sito web dove si possono trovare informazioni, notizie, testimonianze, consigli utili e le più interessanti opportunità di stage nei Paesi europei.
Il progetto, lanciato nel 2018, ha ottenuto finora eccellenti riscontri non solo da parte dei ragazzi, ma anche degli operatori del placement, dell’orientamento e della formazione che lo utilizzano come strumento a supporto del loro lavoro.
È un servizio totalmente gratuito, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.
Considerando l’importanza di un’esperienza formativa all’estero per la crescita personale e professionale dei ragazzi, questo strumento può rivelarsi davvero utile per supportarli concretamente nel cercare, organizzare e affrontare uno stage in Europa.
La piattaforma è divisa in quattro sezioni informative:
- info stage: cosa bisogna sapere prima della ricerca di uno stage;
- destinazione Europa: presentazione dei diversi canali utili per la ricerca;
- protagonisti: storie di eurostagisti;
- schede paese: utili notizie relative ai diversi paesi (compresi consigli su come trovare un alloggio a prezzi economici).
Le gamma di offerte è ampia e sempre aggiornata ed è anche possibile trovare notizie su eventi e manifestazioni.
Inoltre, scaricando l’applicazione per Android e iPhone, è possibile filtrare le ricerche e ricevere una notifica ogni qual volta venga pubblicato un bando relativo alle proprie preferenze. Infatti, L’app Stage4eu offre un servizio personalizzato di push notifications. Una volta scaricata l’app, potrai impostare le tue preferenze selezionando i Paesi e le aree professionali di tuo interesse e riceverai sul tuo smartphone le notifiche delle offerte di stage che rispondono ai criteri da te selezionati.
Ricorda: per fare uno stage in un determinato Paese europeo, non è detto che sia necessario conoscerne la lingua. Nelle aziende multinazionali e nelle organizzazioni internazionali, come lingua di lavoro viene spesso utilizzata una lingua “veicolare” o “commerciale” anziché quella locale. La lingua veicolare più utilizzata è l’inglese, ma può essere anche il francese o, più raramente, il tedesco o lo spagnolo. Quindi – specialmente se conosci l’inglese o il francese – è consigliabile inserire, nelle preferenze relative ai Paesi, non soltanto quelli in cui si parla la lingua che conosci, ma tutti i Paesi in cui saresti disposto a trasferirti per fare uno stage.
Per saperne di più, potete leggere la brochure informativa e guardare il video di presentazione su Stage4eu. Stage4you è anche su Facebook, Instagram, Twitter e Youtube.