Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Source: EC Audiovisual Service

24.07.2024 - Europe Direct

Interoperabilità degli elettrodomestici intelligenti: l’UE lancia un codice di condotta

L’UE ha lanciato un codice di condotta per garantire l’interoperabilità degli elettrodomestici tra rinomati brand, attraverso l’aumento del numero di elettrodomestici intelligenti interoperabili sul piano energetico e immessi sul mercato dell'UE.

Il consumatore, tramite l’utilizzo degli elettrodomestici intelligenti per l'energia domestica, è in grado di modificare l'uso dell'elettricità in base alle sue necessità e preferenze. In questo modo è possibile raggiungere stabilità della rete elettrica ed eventuale riduzione della bolletta elettrica.

L’impiego delle energie rinnovabili ha reso l'approvvigionamento energetico nell'UE sempre più dipendente da risorse variabili. Diventa quindi fondamentale focalizzarsi sulla flessibilità della domanda offerta dalle famiglie, al fine di garantire lo sviluppo e il funzionamento della rete elettrica ai costi più bassi per il consumatore.

Qual è la differenza tra apparecchi non interoperabili e apparecchi interoperabili?

-          Gli apparecchi non interoperabili possiedono sistemi e servizi di controllo specifici, a seconda dei produttori;

-          i dispositivi interoperabili dovrebbero invece offrire servizi comuni e scambiare le stesse informazioni per consentirli, permettendo un avvio flessibile del dispositivo o un suo consumo limitato, indipendentemente dal produttore.

Il Codice di Condotta (CoC) è stato elaborato dal JRC (Joint Research Centre – Centro comune di ricerca) e dalla direzione generale dell'Energia della Commissione, insieme con i produttori.

L'obiettivo del Codice di Condotta è quello di definire i servizi comuni di flessibilità della domanda e le informazioni che devono essere scambiate per abilitarli, contribuendo alla realizzazione di una rete elettrica più stabile e ottimizzata e al miglioramento dell'impatto ambientale dell'uso dell'energia nell'intero sistema energetico.

Benché gli attori rilevanti del sistema energetico siano invitati a prendere visione del presente Codice di Condotta, le 10 aziende produttrici di elettrodomestici che vi hanno aderito sono: Arçelik, Clivet, Daikin, Electrolux, Miele, Mitsubishi Electric, Panasonic, Vaillant Group, Vestel e Viessmann. Queste svilupperanno prodotti connessi interoperabili entro un anno. Inoltre, il presente Codice è sostenuto da GEO, produttore di sistemi di gestione dell'energia domestica.

Questa prima versione del Codice di Condotta riguarda una serie di apparecchi che hanno un'etichetta energetica:

-          elettrodomestici: lavatrici, asciugatrici, lavasciuga, lavastoviglie;

-          riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria (HVAC), comprese le pompe di calore e il riscaldamento dell'acqua.

Include anche i seguenti "casi d'uso":

-          Avvio flessibile;

-          monitoraggio del consumo energetico;

-          limitazione del consumo energetico;

-          gestione del consumo energetico basata su tabelle di incentivi;

-          funzionamento manuale (fornitura delle informazioni necessarie in caso di funzionamento manuale del dispositivo da parte dell'utente)

Per saperne di più, clicca qui.